Roma

Il Comune - in accordo con la Federabbigliamento e le associazioni di consumatori Unc-Lazio, Adoc e Adiconsum - ha varato l'operazione "Saldi chiari". A ROMA ARRIVA "PRESTICOMMERCIO"

12 luglio 2002
Da sabato a Roma l’operazione saldi chiari

Il Comune di Roma in accordo con la Federabbigliamento di Confcommercio Roma e le associazioni di consumatori Unc-Lazio, Adoc e Adiconsum ha varato l’operazione “saldi chiari”, partita sabato 13 luglio. Tra i punti qualificanti dell’operazione, la possibilità di cambiare la merce acquistata, anche con buoni spesa validi 120 giorni, il pagamento con carte di credito e bancomat, la restituzione dei soldi ai turisti stranieri insoddisfatti dell’acquisto, possibilità di trovare i capi di abbigliamento e divieto di oscurare le vetrine con cartelli e manifesti. Il protocollo d’intesa prevede anche una sorta di ufficio di conciliazione, costituito nella sede della Confcommercio e composto da un rappresentante di Federabbigliamento e da uno delle associazioni dei consumatori. All’ufficio potranno rivolgersi i cittadini che vogliano, in maniera rapida e gratuita, risolvere una controversia con un esercizio commerciale. In tutto il periodo dei saldi estivi, che durerà fino a venerdì 23 agosto, all’assessore al commercio del Campidoglio sarà attivo un osservatorio per controllare l’applicazione dell’accordo. I negozi inadempienti saranno esclusi dal circuito di “saldi chiari”. Gli esercizi che aderiscono a questa iniziativa esporranno cartelli pubblicitari, preparati da Comune, Federabbiagliamento e consumatori.