Parte il Giornale Radio di Confcommercio, uno strumento che conferma la nostra propensione per la crossmedialità e rappresenta un momento di sintesi, realizzato in pillole di circa 3 minuti, sui temi più importanti dell’attualità economica e politica e su quelli che riguardano le nostre Associazioni e Federazioni.
- Un appuntamento “flash”, dal lunedì al venerdì alle ore 15.00, sul giornale on line di Confcommercio. Buon ascolto!
GRC - Edizione del 13 marzo 2020
- Nell’ultima edizione di “Congiuntura Confcommercio” le prime stime dell’impatto sull’economia dell’emergenza coronavirus: a marzo Pil a -1,9% a marzo e 18 miliardi di consumi in meno nel 2020
- Il Consiglio di amministrazione di Enasarco discuterà la prossima settimana un nuovo piano di intervento contenente criteri e requisiti per accedere al sostegno economico straordinario a favore di agenti, rappresentanti e consulenti finanziari.
- La presidente di Terziario Donna, Patrizia Di Dio, commenta con favore l’iniziativa della ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, che ha dichiarato di aver incrementato di 5 milioni di euro la sezione speciale del fondo per le pmi dedicato all’imprenditoria femminile: "misura lungimirante perché è a sostegno di tutto il Paese, non solo delle donne".
GRC - Edizione del 12 marzo 2020
- Coronavirus, nuova stretta del Governo in tutta Italia fino al 25 marzo. Per il presidente Sangalli "tutto il commercio italiano farà la sua parte, sia chi chiuderà sia chi continuerà ad assicurare la distribuzione dei prodotti alimentari e dei beni di prima necessità".
- Intervista alla Stampa del presidente Fipe, Lino Enrico Stoppani: "accettiamo il provvedimento. Fallimenti? E' un rischio che dipende dalla durata dell'emergenza".
- Adf sottolinea che "gli operatori della logistica e distribuzione farmaceutica e dei beni della salute sono attivi nell’assicurare che non vi sia alcun rallentamento o ostacolo di un servizio pubblico essenziale".
GRC - Edizione del 11 marzo 2020
- Emergenza coronavirus: quadro ancora critico in Lombardia, a Milano chiuso oltre il 50% dei negozi e dei locali.
- Pubblici esercizi in grave crisi. Il presidente della Fipe Stoppani: “Siamo alla desertificazione”. La Fipe chiede il differimento delle scadenze e ammortizzatori sociali anche per le imprese con meno di 15 dipendenti.
- Confcommercio Calabria, Trentino e Friuli Venezia Giulia chiedono aiuti e sostegno per i territori e le imprese.
GRC - Edizione del 10 marzo 2020
- Abi: attive le moratorie per chiedere allungamenti e sospensioni di prestiti per le piccole e medie imprese.
- Le federazioni del sistema di Confcommercio lanciano il grido di allarme: Federmoda e Fimaa chiedono sostegno per il settore dell’immobiliare e dell’abbigliamento.
- Fiavet chiede alle compagnie aree di rifondare le agenzie di viaggio per le spese già sostenute
- Conftrasporto offre il suo contributo per distribuire mascherine agli operatori del settore
GRC - Edizione del 9 marzo 2020
- Coronavirus, il presidente Sangalli al Corriere della Sera: “Tutti insieme dobbiamo fare uno sforzo straordinario per fermare l’epidemia. Le nostre aziende faranno la loro parte”
- La Fipe torna a sottolineare il momento di grande sofferenza dei pubblici esercizi: “E' il momento della responsabilità. Bisogna comunque approvare al più presto un piano straordinario con risorse ingenti”
- Un accordo tra Abi e Associazioni di impresa estende ai prestiti al 31 gennaio 2020 la possibilità di chiedere la sospensione o l'allungamento. Per Confcommercio è un’intesa utile “per far fronte alla pesante crisi di liquidità che sta investendo un numero elevatissimo di imprese”.
GRC - Edizione del 6 marzo 2020
- Coronavirus: per la presidente di Confcommercio Professioni, Anna Rita Fioroni,“l’emergenza mette in difficoltà tanti professionisti, non solo nelle zone rosse, procurando ingenti danni alle attività. Fondamentale estendere l’indennità e la sospensione dei contributi all’intero territorio nazionale”.
- Vendite al dettaglio stabili a gennaio, per l’Ufficio Studi Confcommercio “la domanda resta debole instabile. Una prolungata emergenza sanitaria potrebbe avere conseguenze permanenti sui livelli di servizio commerciale in molte aree del Paese”.
- Via libera del Garante della Privacy alla lotteria degli scontrini, previsti premi mensili tra 30mila e 100mila euro e un'estrazione annuale con in palio 1 milione per gli acquisti fatti in contanti e 5 milioni per i pagamenti con moneta elettronica. Prima estrazione il 7 agosto prossimo.
GRC - Edizione del 5 marzo 2020
- Sangalli: “Per fronteggiare un’emergenza nazionale servono misure senza precedenti. Dobbiamo ridare fiducia a famiglie e imprese”.
- Sos Fipe: “Perdiamo 50 milioni di euro al giorno. Così non riusciamo ad andare avanti, il nostro è il settore più colpito; subito interventi di sostegno o chiuderemo”
- Confida: “La distribuzione automatica perde 16 milioni a settimana. ”
- Fedagromercati: “Forniture di prodotti ortofrutticoli all'ingrosso giù del 30%”
GRC - Edizione del 4 marzo 2020
- Intervista del presidente Sangalli sul Quotidiano Nazionale: “Il Sistema Italia è in ginocchio. Servono misure forti per non sparire dai radar internazionali”
- Indagine Confturismo: nel prossimo trimestre oltre trenta milioni di turisti in meno in Italia per un danno economico di 7 miliardi di euro
- L'allarme di Conftrasporto: settore portuale in crisi, 1,3 miliardi di perdite e dimezzamento delle prenotazioni per le crociere.
- Confcommercio annulla il Forum di Cernobbio previsto per il 20 e 21 marzo
GRC - Edizione del 3 marzo 2020
- Coronavirus: una rappresentanza di tutti i settori associati a Conftrasporto-Confcommercio ha incontrato il ministro Paola De Micheli per discutere le misure da mettere in atto per far fronte all'emergenza. "Bene disponibilità e impegno del ministro ma ovviamente è necessario che alle dichiarazioni seguano presto interventi concreti”.
- A gennaio il tasso di disoccupazione è rimasto stabile al 9,8%, mentre gli occupati sono il 59,1% (-0,1% rispetto al mese precedente). I dati, secondo l’Ufficio Studi di Confcommercio, disegnano “un quadro fragile, destinato a peggiorare notevolmente nei prossimi mesi se la crisi sanitaria non troverà una pronta risoluzione”
- Male il mercato dell’auto a febbraio, con le immatricolazioni in calo dell’8,8%. Per Federauto si concretizzano così i primi pesanti effetti del Coronavirus sull'auto, mentre l'Unrae chiede al Governo l’adozione immediata di contromisure adeguate.
GRC - Edizione del 2 marzo 2020
- Intervista del presidente Sangalli su Avvenire: “Misure mirate per il commercio. Combattere il panico e la psicosi per ridare fiducia al Paese”.
- Emergenza Coronavirus: il 4 marzo in programma un incontro tra il governo e le parti sociali.
- Confcommercio: “Bene il decreto legge varato dal governo ma bisognerà considerare l'ampiezza della crisi economica generata dall’emergenza epidemiologica".
- Fiavet: “Soddisfazione per i decreti del governo sul turismo ma urge intervenire sugli ammortizzatori sociali”. Per la Fipe invece “il settore della ristorazione è stata dimenticato”.
- Confcommercio Calabria: il presidente Algieri “serve un piano straordinario per evitare una nuova crisi economica”.
GRC - Edizione del 28 febbraio 2020
- Coronavirus: le organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative del settore hanno sottoscritto un avviso comune che contiene proposte condivise per affrontare l'emergenza.
- L’Abi proporrà alle associazioni di rappresentanza delle imprese sottoscrittrici dell’accordo per il credito di estendere gli interventi di sostegno ai finanziamenti in essere al 31 dicembre 2019.Ghidinelli: “orientamento che condividiamo, auspichiamo maggiore flessibilità per le imprese nell'accesso al credito”.
- A febbraio lieve decelerazione per l’inflazione, per l’Ufficio Studi Confcommercio non “c‘è alcuna tensione sui prezzi, dinamiche produttive e reddituali non certo favorevoli comprimono la domanda e i prezzi al consumo”.
GRC - Edizione del 27 febbraio 2020
- Imprese e sindacati: "Facciamo ripartire il Paese"
Nota congiunta di Abi, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confindustria,Legacoop, Rete Imprese Italia e i sindacati Cgil, Cisl e Uil. - Confturismo: “Basta con allarme mediatico e provvedimenti restrittivi”
Il presidente Patanè: Le nostre imprese rischiano nel prossimo trimestre di perdere 2,7 miliardi per i soli viaggi in Italia". - Fipe: "Bar e ristoranti rischiano di perdere due miliardi di euro"
Fatturati in calo con punte fino all’80% fra restrizioni, crollo del flusso turistico e della domanda di consumi alimentari fuori casa. - Fnaarc: "Chiesto accantonamento straordinario ad Enasarco"
Dalla federazione la richiesta al Cda di Enasarco di destinare il 50% dell'avanzo di bilancio 2019 della Fondazione a prestazioni assistenziali straordinarie.
Ascolta la versione integrale del Giornale Radio Confcommercio
GRC - Edizione del 26 febbraio 2020
- Coronavirus, Sangalli al Giornale: “Se l'emergenza dovesse proseguire oltre aprile-maggio prevediamo un calo del Pil per il 2020intorno allo 0,3-0,4%. Tradotto in cifre, questo significherebbe la perdita di 5-7 miliardi”
- Coronavirus, Conftrasporto chiede al governo di intervenire sugli enti locali per imporre un’unica regia a livello nazionale e di estendere i provvedimenti di sostegno economico e fiscale annunciati anche alle imprese che hanno sede al di fuori delle zone rosse.
- Legge sul libro, Ali replica alla proposta degli editori di posticipare la legge sul libro: "Crediamo che in questa fase si debbano superare le contrapposizioni".
GRC - Edizione del 25 febbraio 2020
- Coronavirus: per il direttore del Centro Studi Confcommercio, Mariano Bella, sono possibili due scenari: "effetti ridotti se il contagio nei prossimi 30-50 giorni si stabilizzerà oppure calo dello 0,3-0,4% del pil mondiale se il contagio e le restrizioni proseguiranno fino a luglio-agosto".
- Coronavirus: fino al 15 marzo stop a uscite e gite scolastiche. Fiavet ricorda che il provvedimento riguarda il turismo scolastico e non tutti gli altri viaggi, fatta eccezione per la destinazione Cina.
- Maltempo: la Fondazione Orlando, l'ente no profit costituito da Confcommercio che fornisce aiuti economici ed assistenza a persone e imprese, ha stanziato circa 500mila euro a favore delle imprese della zona di Venezia che hanno subito danni per il maltempo del novembre scorso.
GRC - Edizione del 24 febbraio 2020
- Allarme Coronavirus, Sangalli: “Chiudere i negozi è una misura limite, le micro aziende devono essere aiutate"
- Allarme Coronavirus. Confcommercio incontra il ministro Catalfo: “Chiediamo chiarezza nella gestione dei rapporti di lavori”
- Allarme Coronavirus, Confcommercio Veneto: “Coinvolgere le imprese nella gestione dell’emergenza”
- Allarme Coronavirus, Confali: “Nessun problema per i magazzini dei supermercati nelle zone interessate dalla quarantena”
GRC - Edizione del 21 febbraio 2020
- A Roma 13 milioni di presenze fantasma negli affitti brevi. Roscioli (Federalberghi Roma): “non è un problema solo degli operatori del settore, attenzione allo spopolamento del centro storico e alla sicurezza”.
- Ddl turismo presto in Consiglio dei Ministri, per Confturismo “servono modifiche e integrazioni, il comparto ha bisogno di misure più efficaci”. Bocca: “su locazioni brevi e imposta di soggiorno ancora non ci siamo”.
- Dal 5 marzo parte la quarta edizione del “bonus cultura”: anche ai nati nel 2001 verranno assegnati 500 euro da spendere in cultura nel 2020. Per Ali è “un segno importante di attenzione nei confronti delle librerie”
GRC - Edizione del 20 febbraio 2020
- Analisi “Demografia d’impresa nelle città” dell’Ufficio Studi Confcommercio: tra il 2008 e il 2019 70mila esercizi di commercio al dettaglio in meno in Italia, soprattutto nei centri storici. Sangalli: “serve un piano nazionale di rigenerazione urbana”.
- Cresce la spesa per la ristorazione: nel 2019, secondo i dati della Fipe, è stata di 86 miliardi di euro, con un incremento reale sull'anno precedente dello 0,7%, ma sono state comunque oltre 26 mila le imprese che hanno cessato l’attività. Stoppani: “solo una seria consapevolezza da parte della politica ci può aiutare”.
- Coronavirus: per il presidente Sangalli “i suoi effetti rischiano di mettere in ginocchio interi comparti economici del nostro Paese". La Fipe valuta in due milioni al giorno la perdita per i ristoranti cinesi.
GRC - Edizione del 19 febbraio 2020
- Audizione alla Commissione Finanze e Tesoro del Senato di Rete Imprese Italia e Confcommercio: “Il taglio del cuneo fiscale è positivo ma fa emergere l’iniquità dell’Irpef”;
- In Campania approvato il testo unico del commercio. Confcommercio Campania: “Un risultato frutto di un confronto serio con il Consiglio regionale che aiuta le piccole imprese”;
- Tappa a Varese per il progetto di educazione all’acquisto legale. Uniascom e Terziario Donna hanno organizzato la rappresentazione dello spettacolo teatrale “Tutto quello che sto per dirvi è falso – Made in Italy e contraffazione”;
- Domani a Roma conferenza stampa di Confcommercio su “Città e centri storici; il ruolo del commercio e del turismo dal 2008 ad oggi”. Interverrà il presidente nazionale Carlo Sangalli.
Ascolta la versione integrale del Giornale Radio Confcommercio
GRC - Edizione del 18 febbraio 2020
- A Bologna convegno su commercio all'ingrosso e digital transformation. Per il presidente Sangalli il comparto ha una funzione veramente strategica perché è un punto di collegamento tra categorie e territori e ha un impatto fortissimo sulla logistica.
- Effetto Coronavirus: Nomura vede l’Italia già in recessione già nel 2020, il Governo si dice pronto a intervenire con misure specifiche per singoli settori in caso di bisogno, Confcommercio apprezza.
- Il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, intervistato dalla Stampa, annuncia che il governo sta lavorando al dimezzamento dell'Ires per riportare in Italia le imprese trasferire in Asia. In ogni caso è necessario abbassare il costo del lavoro per le imprese.
GRC - Edizione del 17 febbraio 2020
- Cresce la sensibilità sullo spreco del cibo: secondo i dati di Last Minute Market, per la prima volta negli ultimi dieci anni lo spreco alimentare in Italia è in calo (-25%) con un risparmio di un miliardo e mezzo di euro.
- Milleproroghe: accolte le istanze della logistica. Il Presidente di Federlogistica Luigi Merlo: “La riduzione dei costi energetici per favorire l’uso dell’energia elettrica nelle banchine portuali è una buona notizia anche per l’ambiente”
- Dall'Inps assegno fino 515 euro per i commercianti che chiudono definitivamente l’attività e non hanno raggiunto ancora l’età della pensione.
- Mercoledì 19 febbraio a Roma, “dinner talk” organizzato dalla Fipe per fare il punto sullo stato della ristorazione.
GRC - Edizione del 14 febbraio 2020
- Coronavirus: il referente per l’imprenditoria straniera di Confcommercio Milano, Francesco Wu, fa il punto sulle perdite economiche delle attività cinesi e invita i cittadini alla razionalità;
- Limitazioni dei tir al Brennero: il vicepresidente di Confcommercio e di Conftrasporto, Paolo Uggè, replica seccamente al governatore altoatesino Arno Kompatscher che appoggia le decisioni dell’Austria;
- Repubblica Palermo intervista la presidente della Confcommercio provinciale, Patrizia Di Dio: “Le botteghe artigiane hanno abdicato al food”.
GRC - Edizione del 13 febbraio 2020
- Congiuntura Confcommercio: già nel primo quadrimestre dell’anno l’Italia potrebbe entrare in recessione “tecnica”. Bella: “Ancora una volta l’ottimismo della volontà non ha aiutato”
- Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri su La7: “Per la riforma dell’Irpef non faremo cassa con l’Iva ma possibili rimodulazioni in alcuni settori”
- La Consip avvierà una ricognizione sul funzionamento dei buoni pasto, Fipe soddisfatta a metà: “Bene l’apertura, ma non basta”.
GRC - Edizione del 12 febbraio 2020
- I negozi tradizionali alla “sfida” dell’e-commerce offrendo web e servizi. Il parere del responsabile marketing di Confcommercio di Fabio Fulvio.
- Airbnb, un affare per pochi. Sono le grandi agenzie a gestire oltre 400 mila appartamenti. Gli albergatori insorgono e il Fisco raccoglie solo le briciole.
- Stretta finale per il decreto Milleproroghe in Commissione congiunta Affari Costituzionali e Bilancio,. Approvato un emendamento per dare più tempo agli alberghi per adeguarsi alla normativa antincendio.
- Domani nella sede di Confcommercio a Roma si terrà un convegno dedicato all'evoluzione delle norme sulla qualità della formazione.
GRC - Edizione dell'11 febbraio 2020
- Il Corriere della Sera intervista il presidente Sangalli: “Un errore alzare l’Iva, la vera sfida è crescere”. Effetto Coronavirus: “Rischiamo di chiudere il 2020 a crescita zero”
- Nel 2019 viaggi e vacanze degli italiani sono diminuiti dell'8,8% rispetto al 2018 interrompendo il trend positivo iniziato nel 2016. Per la Fipe "Discutere di un aumento dell’Iva sul turismo in questo momento è un autogol”
- Rete Imprese Italia scrive al ministro Gualtieri: "Con le nuove norme in materia di ritenute sugli appalti c'è un "rischio di blocco delle attività per interi settori. Serve un rinvio al primo luglio o una soluzione alternativa".
GRC - Edizione del 10 febbraio 2020
- Il Ministero dell'Economia e Finanze smentisce le ipotesi di aumento dell’Iva su hotel e ristoranti, l’apprezzamento del presidente Sangalli. L’ipotesi aveva fatto infuriare albergatori e commercianti.
- Sanremo 2020: grande successo per il Festival "fuori". Le imprese registrano un +15%
- Federagenti entra in Conftrasporto che si conferma protagonista della filiera logistica italiana. Intervista a Gian Enzo Duci, presidente Federagenti.
GRC - Edizione del 7 febbraio 2020
- Puntare sulla Silver Economy per rilanciare l’economia del Paese e dei singoli territori: se ne è parlato a Genova nel convegno “Silver & The City” organizzato da Confcommercio e 50&Più, in collaborazione con Confcommercio Genova. Per il presidente Sangalli “la sfida è quella di cambiare prospettiva: passare cioè dall’idea di assistenza a quella di offerta".
- Al Mibact incontro tra il ministro Dario Franceschini e gli operatori turistici per fare il punto sui danni al comparto provocati dal Coronavirus. Federalberghi chiede un risarcimento per gli alberghi che hanno subito danni, Fiavet sollecita il Ministero a chiarire che i viaggi di istruzione possono essere fatti i in sicurezza.
- Bocciato l'emendamento al Milleproroghe che prevedeva l’estensione della cedolare secca per l'affitto dei negozi. Per il viceministro all'Economia, Antonio Misiani, l'onere sarebbe "molto impegnativo". Sangalli: “il no della Camera è un errore”.
GRC - Edizione del 6 febbraio 2020
- Anche a dicembre continua a crescere il disagio sociale: il Misery Index Confcommercio tocca quota 17,9 punti, quattro decimi di punto in più rispetto a novembre. L’opinione del direttore dell’Ufficio Studi Confcommercio, Mariano Bella.
- Domani a Genova il convegno “Silver & the city”: più consumi, più turismo, più crescita, la terza età ‘ringiovanisce’ l’economia”, organizzato da Confcommercio con 50&Più e Confcommercio Genova. Con il presidente Sangalli parteciperanno il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e il sindaco di Genova, Marco Bucci.
- Il Senato ha approvato in via definitiva il decreto legge sulla promozione e il sostegno della lettura. Positivo il commento di Ali e Federcartolai, che parlano di "una bella pagina per il nostro Paese, un successo per editori e librai indipendenti".
GRC - Edizione del 5 febbraio 2020
- Invece del caffè arriva il giornale “sospeso”. L’idea di un edicolante di Torino: “Con la crisi c’è chi non può permettersi l’acquisto di un quotidiano”.
- Fipe: sui buoni pasto le imprese dicono basta. Tavolo unitario con Fida e le altre associazioni di categoria per chiedere il rispetto del valore nominale dei buoni pasto. Intervista al presidente Fipe, Lino Enrico Stoppani.
- In epoca di turismo digitale Univendita punta sul consulente a domicilio per scegliere la vacanza.
GRC - Edizione del 4 febbraio 2020
- Drammatico impatto del Coronavirus sul turismo italiano – intervista a Alberto Corti, responsabile di Confturismo; Solo a febbraio a rischio l’arrivo di 245.000 turisti cinesi, valanga disdette negli alberghi “Non è un crollo, ma un azzeramento” Bernabò Bocca Federalberghi;
- Parte male il 2020 per il mercato dell’auto. Preoccupati Federauto e Unrae;
- Una palestra per allenare le nuove competenze, Confcommercio Modena regala un corso di Digital marketing ai soci.
GRC - Edizione del 3 febbraio 2020
- “Tempi certi per le concessioni nel commercio ambulante” – intervista al presidente Giacomo Errico, Presidente FIVA;
- Il franchising in Italia significa 24 miliardi di fatturato, 55.000 punti vendita, 200.000 addetti. “Il settore ha ampi spazi di crescita, al via roadshow in tutta Italia” intervista Italo Bussoli, Presidente di Assofranchising;
- Applicazione dell’intelligenza artificiale nel retail. Il progetto di Emoji punta misurare le emozioni dei consumatori per incrementare le vendite.
GRC - Edizione del 31 gennaio 2020
- Coronavirus. Oggi il Consiglio dei Ministri ha decretato lo stato di emergenza per 6 mesi. Per Fipe il Coronavirus potrebbe costare alle imprese della ristorazione 2,5 milioni
al giorno. - Al via la quinta edizione del Welfare Index PMI per diffondere la cultura del welfare aziendale anche tra le PMI. Intervista alla Vicepresidente Donatella Prampolini.
- Pil in netta frenata. Per l'Ufficio Studi di Confcommercio bisogna recuperare produttività.
GRC - Edizione del 30 gennaio 2020
- Le battaglie di Confcommercio nella Legge di Bilancio 2020: NO aumento IVA, unificazione IMU e TASI, scontrino fiscale da luglio, riforma IRPEF. Intervista a Marco Barbieri direttore Confcommercio Milano;
- 70 anni di Federalberghi. Il presidente Bernabò Bocca è stato ricevuto al Quirinale dal presidente Sergio Mattarella;
- SIB (Sindacato Italiano Balneari), il 4 febbraio riprendono i lavori del Tavolo interministeriale sull'applicazione della legge che ha differito di 15 anni la scadenza delle concessioni demaniali marittime. Intervista ad Antonio Capacchione.
GRC - Edizione del 29 gennaio 2020
- Nasce Confali, alimentari insieme. Coordinamento per rappresentare l’intera filiera del settore. Intervista a Donatella Prampolini, coordinatore di Confali e vicepresidente Confcommercio.
- Per Confturismo gli effetti del Corona virus significativi, seppure circoscritti.
- Fino alle 23 di oggi notte bianca delle edicole in oltre 40 città italiane.
GRC - Edizione del 28 gennaio 2020
- Coronavirus, prime ripercussioni sull'economia. Arrivano le prime disdette dei turisti cinesi, e arrivano le assicurazioni delle associazioni di ristorazione cinese in Italia “Le materie prime sono italiane”.
- Ricerca sulle abitudini degli italiani con alle macchinette del caffè. Con 822.000 distributori automatici, siamo leader in Europa. Intervista a Massimo Trapletti, presidente Confida.
- Per combattere lo spreco alimentare arriva LastMinuteSottoCasa, la prima app per risparmiare e evitare sprechi.
GRC - Edizione del 27 gennaio 2020
- “I nostri negozi sono baluardi di vita sociale in montagna.” Proposta di Confcommercio Friuli Venezia Giulia per i negozi di vicinato nelle zone montane. Intervista al presidente Giovanni Da Pozzo;
- A Roma 14.000 strutture ricettive fantasma, 20 milioni di presenze non dichiarate. Allarme di Federalberghi Roma;
- Coronavirus, i consigli di FIAVET Nazionale per i turisti italiani in Cina.
GRC - Edizione del 24 gennaio 2020
-
Chiudono alcune gelaterie Grom, per Unilever è “naturale evoluzione del modello di business”;
-
Taglio del cuneo fiscale al via dal 1° luglio. Buste paga più ricche, per i redditi fino a € 40.000.
Il commento di Confcommercio: “bene, ora affrontare il riordino del sistema fiscale e riforma #Irpef.” -
Ecco il nuovo podcast settimanale dei Giovani di Confcommercio, il presidente Andrea Colzani lancia "Dialoghi di impresa".
GRC - Edizione del 23 gennaio 2020
- “Una legge che definisca requisiti univoci per la guida turistica nazionale”. È stata la richiesta di Confguide al Mibact;
- Stasera in Consiglio dei Ministri dovrebbe essere tagliato il Cuneo Fiscale;
- Proseguono i saldi. “Partenza positiva per le vendite”. Intervista a Massimo Torti, direttore di Federmoda Italia.
GRC - Edizione del 22 gennaio 2020
- Nel 2019 traffico merci in frenata, in leggera crescita quello passeggeri, intervista a Paolo Uggè, vicepresidente di Conftrasporto e Confcommercio.
- Gli store del futuro? Ecco i nuovi negozi in grado di battere l’online.
- Siamo un social network ante litteram. Il 2020 si annuncia un anno record per vendite a domicilio, intervista a Ciro Sinatra, presidente Univendita.
GRC - Edizione del 21 gennaio 2020
- A Roma 13 milioni di presenze fantasma negli affitti brevi. Roscioli (Federalberghi Roma): “non è un problema solo degli operatori del settore, attenzione allo spopolamento del centro storico e alla sicurezza”.
- Ddl turismo presto in Consiglio dei Ministri, per Confturismo “servono modifiche e integrazioni, il comparto ha bisogno di misure più efficaci”. Bocca: “su locazioni brevi e imposta di soggiorno ancora non ci siamo”.
- Dal 5 marzo parte la quarta edizione del “bonus cultura”: anche ai nati nel 2001 verranno assegnati 500 euro da spendere in cultura nel 2020. Per Ali è “un segno importante di attenzione nei confronti delle librerie”