Rca auto: "bene l'impegno per ridurre le tariffe"

Il Sindacato nazionale agenti di assicurazione si dice soddisfatto dell'iniziativa del ministro Romani. Liberalizzazione fallita: dal 1974 ad oggi aumenti del 173 per cento.

10 gennaio 2011

Lo Sna, il Sindacato nazionale agenti di assicurazione aderente a Confcommercio, è soddisfatto
dell'impegno preso dal ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, di ridurre le tariffe Rc auto. Dal canto suo, lo Sna sta richiamando da tempo gli organismi preposti al controllo del mercato sull'urgenza di adottare i provvedimenti necessari alla tutela degli interessi dei consumatori italiani che hanno subito nel 2010 un aumento del premio medio di poco inferiore al 20%. "Dal 1974 ad oggi gli incrementi fatti registrare dalle polizze auto sono stati del 173% - ha affermato il presidente nazionale, Giovanni Metti - a dimostrazione del fatto che soltanto in questo settore la liberalizzazione tariffaria ha prodotto un effetto contrario agli obiettivi che il provvedimento si era prefisso di ottenere". L'analisi che ha indotto il ministro ad intervenire con determinatezza, ha
concluso Metti, "viene quindi accolta con favore dalla rappresentanza della categoria agenziale, anche se prima di esprimere un giudizio complessivo sull'intero impianto dei provvedimenti futuri, sarà necessario conoscere nei dettagli le modalità".