Reggio Emilia, Confcommercio investe sulla sicurezza

L'Associazione donerà due motociclette alla Questura in occasione della terza edizione di "Legalità mi piace". Prampolini Manzini: "vogliamo dare un segno forte e tangibile dell'impegno delle imprese per la legalità e la sicurezza".

19 ottobre 2015

Il 25 novembre prossimo si svolgerà la terza edizione di #Legalitàmipiace, la giornata di mobilitazione nazionale per la legalità organizzata da Confcommercio–Imprese per l'Italia su tutto il territorio nazionale. Confcommercio Reggio Emilia è stata protagonista fin dalle prime edizioni: nel 2013 con un video dove gli imprenditori evidenziavano alcune tra le tante difficoltà incontrate quotidianamente a causa dell'illegalità; lo scorso anno con l'iniziativa "Legalità, mi piace #dilloconunselfie" ha raccolto e rilanciato sui social media l'appello alla legalità di imprenditori, cittadini, amministratori locali, eccetera. "Quest'anno – spiega la presidente Donatella Prampolini Manzini - abbiamo deciso di fare qualcosa di molto importante e concreto. Si tratta di una raccolta fondi tra gli associati per acquistare due motociclette da donare alla Questura di Reggio Emilia: mezzi in grado di intervenire rapidamente e pattugliare efficacemente piazze, stradine, parchi pubblici, aree pedonali con pilomat e dissuasori. Si tratta di un segno forte, che richiama il senso di responsabilità e l'impegno degli imprenditori per partecipare allo sviluppo dei territori e delle collettività alle quali apparteniamo". "Dai primi incontri con soci e partner – continua Donatella Prampolini Manzini - stiamo raccogliendo molti consensi sull'iniziativa, che il Questore, alla quale l'abbiamo presentata all'inizio di ottobre, ha accolto con grande entusiasmo. Le due motociclette saranno consegnate al Questore il 25 novembre con una cerimonia presso la sede provinciale Confcommercio. Alla cerimonia saranno invitate le Istituzioni, gli sponsor e i soci che avranno contribuito all'iniziativa, e tutti i dirigenti e i soci della nostra Associazione". Sul sito di Confcommercio Reggio Emilia www.confcommercio.re.it c'è un'area dedicata all'iniziativa con le istruzioni per raccogliere i contributi dei soci. Dal sito è possibile anche compilare il questionario col quale Confcommercio sta raccogliendo, a livello nazionale e in forma anonima da tutti gli imprenditori, gli elementi per descrivere come le attività criminali colpiscono le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti.