Relazioni con il sistema associativo

7 ottobre 2004
Relazioni con il sistema associativo

Tanto complesso e articolato è l’universo imprenditoriale rappresentato da Confcommercio, quanto ampio e strutturato il “pacchetto” di attività promosse al fine di garantire l’efficienza e la coesione di tutte le componenti del sistema associativo. Costante, dunque, il raccordo tra l’Organizzazione a livello centrale e le sue Strutture territoriali (21 Unioni regionali, 103 Associazioni territoriali, oltre 1000 delegazioni subprovinciali) e di categoria (oltre 150 Federazioni), con l’obiettivo di diffondere strategie, iniziative e strumenti tecnici finalizzati alla crescita della base associativa, di ottimizzare la funzionalità organizzativa e di migliorare gli standard di servizio nei confronti delle imprese aderenti.

Permanente il monitoraggio dell’andamento e dello sviluppo delle realtà associate, così come l’assistenza prestata al sistema per tutte le problematiche di tipo organizzativo. Trasversale e continuativo l’impegno riservato al coordinamento del Gruppo nazionale dei Giovani imprenditori, con oltre 120 mila operatori del terziario “under 39”, così come alla supervisione delle attività collegate a Terziario Donna, l’organizzazione che riunisce le imprenditrici associate al sistema Confcommercio, rappresentata presso i principali Organismi istituzionali deputati alla definizione delle politiche per l’imprenditoria “in rosa”.

Altra linea di intervento, quella incentrata sulla promozione e sul coordinamento dell’adeguamento normativo degli statuti adottati dalle Strutture aderenti, al fine di garantire uno standard omogeneo e funzionale alle dinamiche del sistema.

Le attività sviluppate in tale ambito operativo annoverano anche quelle collegate al coordinamento della partecipazione del sistema in occasione di eventi pubblici o manifestazioni di livello nazionale o al supporto reso alle Associazioni in occasione di iniziative a carattere settoriale o territoriale.