Ristorazione di qualità, Italia prima in Europa

Ristorazione di qualità, Italia prima in Europa

Uno studio di Deloitte rivela che nel 2021 il settore è tornato a crescere a livello mondiale (+15,6%) dopo lo choc della pandemia. È la Cina il Paese leader, seguito a netta distanza dagli Stati Uniti.

DateFormat

11 maggio 2022

L’Italia vince in Europa ed è sesta nel mondo in termini di diffusione della ristorazione di qualità. A dirlo è lo studio “Foodservice Market Monitor” di Deloitte, da cui emerge come dato principale il ritorno alla crescita di tutto il settore nel 2021 (+15,6% e 300 miliardi in più di valore complessivo rispetto all’anno precedente) dopo il crollo generato dalla pandemia. Per il nostro Paese l’aumento è rispettivamente del 14,5% e di 31 miliardi di euro. In Italia il 50% delle attività “di qualità” propone il “Full Service Restaurant “ (ristorante con servizio al tavolo), mentre l’altra metà si suddivide tra “Quick Service” (28%) e “Café e Bar” (21%).

A primeggiare a livello mondiale è la Cina, seguita a distanza dagli Usa (16%). Il formato di ristorazione più diffuso a livello internazionale, con il 48%, si conferma il “full service”, che tasso di crescita segue lo “Street Food” e  il Retail (ristorazione all'interno di supermercati o centri commerciali).

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca