Rete Imprese Italia: "Con nuove regole Bce per banche si rischia una nuova stagione di credit crunch"

Il presidente Vaccarino: "La Banca centrale europea non può ulteriormente inasprire i requisiti del capitale degli istituti creditizi senza considerare con attenzione gli impatti che questa operazione avrà sull`economia reale, cioè le imprese e le famiglie".

9 gennaio 2015

"Le nuove regole per le banche che prepara la Bce rischiano di spalancare le porte a una nuova stagione di credit crunch". E' quanto denuncia il presidente di Rete Imprese Italia, Daniele Vaccarino, commentando l`individuazione di nuovi coefficienti patrimoniali minimi che la Bce si prepara ad applicare. "Basta con nuovi provvedimenti anti-credito destinati alle banche - prosegue - che, inevitabilmente, rimbalzeranno in maniera pesante su tutte le imprese, ma soprattutto su quelle piccole". "Dopo oltre sette anni di crisi mondiale, sopportati con enormi sacrifici dal sistema produttivo - conclude Vaccarino - la Banca centrale europea non può ulteriormente inasprire i requisiti del capitale degli istituti creditizi senza considerare con attenzione gli impatti che questa operazione avrà sull`economia reale, cioè le imprese e le famiglie. C`è il rischio, concreto, di spalancare le porte a una nuova, nefasta, stagione di credit crunch".