Rete Imprese Italia: al Quirinale una delegazione del "Popolo del fare impresa"

77/2010

77/10                                                                                  Roma, 18 giugno 2010

RETE IMPRESE ITALIA: AL QUIRINALE UNA DELEGAZIONE

DEL “POPOLO DEL FARE IMPRESA”

Una delegazione di Rete Imprese Italia, composta dal presidente di turno dell’Associazione nonché presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, dal presidente di Casartigiani, Giacomo Basso, dal presidente di CNA, Ivan Malavasi, dal presidente di Confartigianato, Giorgio Guerrini, e dal presidente di Confesercenti, Marco Venturi, è stata ricevuta oggi al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Nel corso dell’incontro, svoltosi all’insegna di una grande cordialità – fa sapere Rete Imprese Italia in una nota – tutti i presidenti delle cinque Organizzazioni hanno preso la parola toccando le principali questioni dell’economia e del mondo delle imprese. In particolare, il presidente Sangalli ha illustrato al Capo dello Stato il percorso che ha condotto alla nascita del nuovo organismo di rappresentanza unitario - oltre 2,5 milioni di piccole e medie imprese dell’artigianato, del commercio, dei servizi e del turismo – evidenziando come l’obiettivo principale dell’Associazione sia la modernizzazione del sistema della rappresentanza imprenditoriale, secondo un modello programmaticamente aperto e plurale, per concorrere alla modernizzazione dell’economia e della società italiana.

Nel suo intervento Sangalli ha sottolineato come la capacità di sostenere con maggior forza le ragioni dell’economia reale faccia di Rete Imprese Italia un elemento indispensabile per una maggiore coesione sociale e territoriale contribuendo, quindi, ad una migliore e più robusta crescita dell’Italia in cui il “popolo del fare impresa” possa essere considerato una vera opportunità.