Rete imprese Italia su maxi-conguagli energia: "Importanti passi in avanti per la tutela di utenti e pmi"

Le Associazioni di Rete Imprese Italia plaudono all'intervento annunciato dal Governo, nell'ambito del tavolo ad hoc istituito presso il Ministero dello sviluppo economico" .

24 marzo 2016

I maxi-conguagli nelle bollette di energia elettrica e gas, che come è noto creano notevoli difficoltà sia alle famiglie che alle attività imprenditoriali, rappresentano nel mercato attuale un'oggettiva anomalia che è divenuta ormai anacronistica con l'installazione dei contatori elettronici. "Pertanto, le Associazioni di Rete Imprese Italia plaudono all'intervento annunciato dal Governo, nell'ambito del tavolo ad hoc istituito presso il Ministero dello sviluppo economico e presieduto dal Sottosegretario Sen. Antonio Gentile". "Il pacchetto di misure, illustrato dal Ministero stesso alle Associazioni - sottolinea Rete Imprese Italia - si muove nella direzione giusta a tutela del consumatore finale di energia, sia per i clienti domestici che per le utenze aziendali. In particolare, è stata apprezzata dalle Associazioni di Rete Imprese Italia la volontà dell'esecutivo di introdurre nel vigente ordinamento l'obbligo, in capo ai fornitori di energia nel mercato libero, di rateizzare gli importi a conguaglio e di circoscrivere a due anni l'arco temporale in cui è possibile fatturare consumi ai clienti finali, poiché ciò va nella direzione di una corretta allocazione delle responsabilità nella filiera dei mercati energetici".