Riapertura delle attività fisiche all'aperto

Riapertura delle attività fisiche all'aperto

Le regole da seguire per la riapertura degli impianti sportivi che prevedono attività all'aperto ma con strutture al chiuso.

DateFormat

22 aprile 2021
Dal 26 aprile, zona gialla, ripresa delle attività sportive anche di squadra

A seguito del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, recante "Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19" è stata stabilita al 26 aprile e nelle zone gialle, la ripresa delle attività sportive all'aperto, anche di squadra e di contatto, "nel rispetto delle linee guida adottate dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI), sulla base di criteri definiti dal Comitato tecnico-scientifico".

Le presenti indicazioni si applicano alla riapertura di tutti gli impianti sportivi (in riferimento alle linee guida per le attività economiche e produttive) dove si pratica attività all'aperto che hanno strutture di servizio al chiuso (reception, deposito attrezzi, sala ricezione, spogliatoi, direzione gara, etc).

  • Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione.
     
  • Redigere un programma delle attività il più possibile pianificato in modo da dissuadere eventuali condizioni di aggregazioni regolamentare i flussi degli spazi di attesa e nelle varie aree in modo da evitare assembramenti e garantire il distanziamento interpersonale.
     
  • Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5°C.
     
  • Distanziare attrezzi e macchine per garantire gli spazi necessari per il rispetto della distanza di sicurezza delimitando le zone di rispetto e i percorsi con distanza minima fra le persone non inferiore a 1 metro mentre non si svolge attività fisica, se non può essere rispettata bisogna indossare la mascherina. Durante l’attività fisica (con particolare attenzione a quella intensa) è necessario mantenere una separazione di almeno 2 metri.


     
  • Presenza di personale formato per verificare e indirizzare gli utenti al rispetto di tutte le norme igieniche e distanziamento sociale.
     
  • Pulizia e disinfezione dell'ambiente e di attrezzi e macchine al termine di ogni seduta di allenamento individuale.
     
  • Gli attrezzi e le macchine che non possono essere disinfettati non devono essere usati.
     
  • Per gli utenti è obbligatoria l’igiene delle mani prima e dopo l’accesso.
     
  • Non condividere borracce, bicchieri e bottiglie e non scambiare con altri utenti oggetti quali asciugamani, accappatoi o altro.
     
  • Fare in modo che ogni praticante possa disporre di prodotti per la disinfezione e in quantità adeguata (in prossimità di ciascuna macchina o set di attrezzi) affinché, prima e dopo ogni esercizio, possa effettuare in autonomia la disinfezione della macchina o degli attrezzi usati.


Fonte: Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive (consulta il PDF integrale), aggiornate all'8 ottobre 2020 e pubblicate sul sito www.regioni.it.


a cura di
Alice Coccia

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca