Linee guida per il commercio al dettaglio

Linee guida per il commercio al dettaglio

Tutte le regole da seguire per le attività del commercio al dettaglio.

DateFormat

6 aprile 2022

Le presenti indicazioni sulla riapertura delle attività fanno riferimento alle linee guida per le attività economiche e produttive del governo e si applicano al settore del commercio al dettaglio, al quale appartengono le categorie indicate sul sito della Gazzetta Ufficiale.

Come riporta l'art. 4 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale per commercio al dettaglio, si intende l'attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende, su aree private in sede fissa o mediante altre forme di distribuzione, direttamente al consumatore finale.

Linee guida per il commercio al dettaglio

Ad integrazione delle misure di carattere generale descritte nella pagina delle linee guida delle attività economiche e sociali, si riportano di seguito alcune misure integrative di maggiore dettaglio.

  • Prevedere regole di accesso, in base alle caratteristiche dei singoli esercizi, in modo da evitare code e assembramenti di persone e assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i clienti, ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non sono soggette al distanziamento interpersonale; detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale.
     
  • Nel caso di acquisti con scelta in autonomia e manipolazione del prodotto da parte del cliente, dovrà essere resa obbligatoria la disinfezione delle mani prima della manipolazione della merce.
     
  • Favorire modalità di pagamento elettroniche.
     
Consulta l'ordinanza del Ministro della Salute del 1° aprile 2022 (documento in PDF)


Scarica il cartello da affiggere nella tua impresa

Cartello affissione

Scarica PNG Scarica PDF

 

Cartello affissione

Scarica PNG Scarica PDF


a cura di
Alice Coccia

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca