Distribuzione automatica, continua il trend di crescita

Distribuzione automatica, continua il trend di crescita

Uno studio commissionato da Confida calcola in 2.500 i “negozi automatici” in Italia, la metà dei quali al Nord. Acqua minerale e bibite i prodotti più acquistati, soddisfatto il 93% dei consumatori.

DateFormat

28 giugno 2021

Il settore della distribuzione automatica continua il suo veloce processo di espansione, che negli ultimi mesi si è peraltro ulteriormente accentuato. Attualmente, secondo una ricerca realizzata da Ipsos per conto di Confida, l’Associazione italiana distribuzione automatica aderente a Confcommercio, sono 2.500 i “negozi automatici”. Si trovano prevalentemente al Nord (50%), seguito dal Sud (33%) e dal Centro (20%). L’ubicazione più frequente in città è nelle zone commerciali accanto a negozi e ristoranti (40%), ma se ne trovano abbastanza anche nei pressi delle fermate dei mezzi pubblici (10%), di scuole e università (10%) e in centro. (10%).

La classifica dei prodotti più venduti è guidata da acqua minerale e bibite, con a ruota snack e piatti pronti e caffè e altre bevande calde. Quanto ai consumatori, il 93% valuta positivamente l'esperienza presso i “negozi automatici” soprattutto perché più veloci dei tradizionali punti vendita (44%), per la comodità (29%), per il rapporto qualità/prezzo (27%) e per la possibilità di accedervi anche in orari in cui gli altri negozi sono chiusi (24%).

"Il comparto sta crescendo molto rapidamente - commenta Massimo Trapletti, presidente di Confida - perché l’offerta si sposa con le nuove esigenze, le necessità e gli stili di vita degli italiani: si ha meno tempo per i pasti e si mangia più spesso fuori casa o fuori orario, quando i tradizionali esercizi commerciali sono ormai chiusi".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca