RIFORMA DEL COMMERCIO: BELLILLO INCONTRA BILLE'

RIFORMA DEL COMMERCIO: BELLILLO INCONTRA BILLE'

       68/99       Roma,  23.7.99

 

A settembre confronto con Bersani e le Regioni

 per evitare gli interventi sostitutivi 

 

RIFORMA DEL COMMERCIO: BELLILLO INCONTRA BILLE'

 

Il Ministro degli Affari Regionali Katia Bellillo ha incontrato il  Presidente della Confcommercio Sergio Billè per una analisi dello stato di attuazione delle leggi regionali di decentramento e in particolare di quelle relative alla riforma del commercio.

 

Billè nel corso dell'incontro ha manifestato la propria preoccupazione per la situazione di ritardo nell'attuazione della riforma: "Ad oggi sono ancora solo 6 le Regioni che hanno perfezionato l'iter legislativo dei provvedimenti di attuazione del decreto Bersani: con i frequenti rinvii delle leggi approvate dai Consigli si rischia di ridurre notevolmente gli spazi di  autonomia politica che le Regioni hanno a disposizione per calare gli indirizzi della riforma nei diversi contesti locali".

 

Il Ministro Bellillo ha ribadito la centralità del ruolo politico delle Regioni nella politica economica e nella programmazione della rete distributiva. Il Ministro, prendendo atto della necessità di trovare un  bilanciamento adeguato tra gli indirizzi generali e l'esercizio dell'autonomia regionale riconosciuta dalla Costituzione ha annunciato di voler avviare subito dopo la pausa estiva, con il coinvolgimento del Ministro Bersani, un'iniziativa di confronto con i Presidenti delle Giunte regionali. Il Ministro ha  inoltre manifestato la disponibilità alle Regioni a ricercare forme e modi di collaborazione che favoriscano la soluzione positiva delle questioni attuative del decreto Bersani nel rispetto della tempistica fissata dalla legge ed evitare così il ricorso agli interventi sostitutivi.

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca