Rigenerazione urbana laboratorio 4 - Asset Display Page

Rigenerazione urbana laboratorio 4

4a Giornata di Laboratorio (10 gennaio 2017)

Il 10 gennaio 2017, presso la sede di Confcommercio - Imprese per l'Italia si è svolta la Quarta riunione del "Laboratorio Sperimentale Nazionale su Rigenerazione Urbana e Nuove Prassi Urbanistiche" che ha avuto il fine di analizzare e discutere il metodo e il merito di lavoro utilizzato da alcune città particolarmente operative aderenti al Protocollo Anci/Confcommercio, fornendo così spunti utili al restante del Laboratorio.

I lavori sono stati introdotti da Alberto Marchiori, delegato Confcommercio per le Politiche Europee, e sono proseguiti con gli interventi del Direttore Generale, Francesco Rivolta, del delegato ANCI, Stefano Campioni, e dell'architetto Angelo Patrizio, coordinatore del Laboratorio, che ha introdotto otto casi di buone pratiche, evidenziando la necessità di costruire un dialogo solido e costante tra Confcommercio locali e Amministrazioni comunali, per la riuscita del Protocollo.

Le città che hanno esposto i percorsi in atto sono state:

  •  Tempio Pausania, comunicazione di Anna Paola Aisoni, Vicesindaco e Assessore all'Urbanistica, insieme ad alcuni componenti del Laboratorio tempiese (composto oltreché da rappresentanti del Comune e di Confcommercio anche da professionisti e tecnici comunali): Massimo Serra, geometra, Ivan Salis, geometra, Paola Tetti, ingegnere, Roberto Satta, architetto e Francesca Tamponi, Responsabile Servizio urbanistica del Comune, unitamente a Patrizio Saba, Presidente Confcommercio Nord Sardegna;
  •   Perugia, comunicazione di Franco Marini, Dirigente dell'Ufficio Pianificazione Urbanistica del Comune e Federico Fiorucci, funzionario Confcommercio Umbria;
  •   Gorizia, comunicazione di Guido Germano Pettarin, Assessore alla Pianificazione urbanistica;
  •   Chieti, comunicazione di Carla Di Biase, Assessore alle Attività produttive, Mario Colantonio, Assessore all'Urbanistica, e Marisa Tiberio, Presidente Confcommercio Chieti;
  •   Piacenza, comunicazione di Giovanni Struzzola, Direttore Confcommercio Piacenza, e Marcello Spigaroli, docente del Politecnico di Milano;
  •   Vercelli, comunicazione di Andrea Barasolo, Direttore Confcommercio Vercelli;
  •   Arona (NO), comunicazione di Maurizio Grifoni, Presidente Confcommercio Alto Piemonte.

La giornata di lavoro è risultata estremamente proficua e, nel prosieguo, si sono raccolti ulteriori contributi provenienti da altre realtà territoriali:

  •   Reggio Calabria, comunicazione di Francesco Perrelli, economista e consulente di Confcommercio Reggio Calabria, e Francesco Cisternino, funzionario Delegazione Confcommercio presso UE;
  •   Palermo, comunicazione di Valerio Buscetta, architetto delegato di Confcommercio Palermo;
  •   Caltanissetta, comunicazione di Giuseppe Tomasella, Dirigente Ufficio Tecnico del Comune;
  •   Gemona del Friuli (UD), comunicazione di Giovanni Venturini, Assessore al Commercio;
  •   Grosseto, comunicazione di Gabriella Orlando, Direttrice Confcommercio Grosseto, che ha partecipato unitamente a Fabrizio Rossi, Assessore all'Urbanistica, Riccardo Ginanneschi, Assessore al Commercio e a Nazario Festeggiato e Elena Fredianelli, Dirigenti tecnici del Comune;
  •   Mondovì (CN), comunicazione di Carlo Comino, Presidente Ascom Mondovì;
  •   Corciano (PG), comunicazione di Giuseppe Felici, Assessore all'Ambiente e alla Qualità della vita urbana;
  •   Rovereto (TN), comunicazione di Ivo Chiesa, Assessore al Commercio;
  •   Olbia, comunicazione di Antonello Marongiu, Responsabile Ufficio Urbanistica del Comune.

Nel pomeriggio, mentre in Sala Orlando è continuato il dibattito, il Comune di Tempio Pausania e la Confcommercio Nord Sardegna hanno lavorato con il CRITEVAT-Sapienza allo scopo di individuare prime ipotesi di assistenze specifiche per la città e prime aree d'intervento da assoggettare a Rigenerazione Urbana.
La giornata di lavoro, densa di testimonianze, ha rappresentato l'occasione per tracciare possibili percorsi metodologici e per ampliare il dibattito attorno alle singole tematiche, ponendo basi certamente utili all'evoluzione del percorso di partenariato.

La fotogallery della giornata

 

Banner grande Campagna Marketing 2019

Aggregatore Risorse

IN EVIDENZA

ScriptAnalytics

Cerca