Ripreso il dialogo tra benzinai e compagnie petrolifere

Dopo una lunga rottura, si è riaperto il tavolo delle trattative sul riassetto della rete di distribuzione. La Figisc/Anisa Confcommercio definisce "sereno" il clima dell'incontro.

21 settembre 2001

Riprende il dialogo tra benzinai e compagnie petrolifere

"Un incontro sereno e positivo". Così è stato definito, in un comunicato congiunto, il confronto tenutori il 19 dicembre scorso tra compagnie petrolifere e benzinai sulla ristrutturazione e la razionalizzazione della rete di distribuzione dei carburanti. L'incontro, il primo dopo un lungo periodo di rottura, tra l'Unione Petrolifera, il Consorzio grandi reti, l'Assopetroli e l e Associazioni dei gestori Faib-Aisa, Confesercenti, Fegica-Cisl, Figisc-Anisa e Confcommercio è servito alle parti per confrontarsi e discutere sul riassetto della rete distibutiva autorizzato dall'Antitrust lo scorso luglio. Il "nodo" del riassetto della rete era stato motivo di agitazione dei benzinai che, proprio nei mesi scorsi, avevano minacciato lo sciopero contro il progetto di ristrutturazione presentato a fine luglio dall'Unione Petrolifera. Agitazione scongiurata nelle scorse settimane grazie ad un incontro tra i gestori ed il Ministro delle Attività' Produttive Antonio Marzano, che ha rassicurato i benzinai sul fatto che il riassetto seguirà' le linee definite dal piano nazionale di ammodernamento, sotto l'egida delle Regioni.

Le associazioni dei gestori hanno anche preparato un documento (vedi sotto), con altre questioni aperte che riguardano il settore, che sarà esaminato dalle parti nei prossimi incontri.