Ristorazione: a confronto controllori e controllati

"Diritti e doveri dei controllori e dei controllati". E' stato il tema della tavola rotonda organizzata dall'Associazione Ristoratori della Provincia di Ancona, in collaborazione con Fipe Nazionale e Camera di Commercio.

20 marzo 2007

Ristorazione: a confronto controllori e controllati

“Diritti e doveri dei controllori e dei controllati�. Questo il tema della tavola rotonda organizzata dall’Associazione Ristoratori della Provincia di Ancona aderente a Confcommercio, in collaborazione con Fipe Nazionale e la Camera di Commercio della Provincia di Ancona.

Lanfranco D’Alesio, presidente dell’Associazione Ristoratori, ha espresso il proprio compiacimento per l’avvio di un dialogo costruttivo con le Autorità competenti per approfondire i diritti e i doveri del settore sulla sicurezza degli alimenti, sugli obblighi fiscali e tributari e quelli sulla normativa del lavoro.

Soddisfazione è stata espressa anche da Massimiliano Polacco, direttore della Confcommercio di Ancona, che ha poi indicato come la crescita professionale delle imprese passi anche attraverso il rispetto delle regole ed un rapporto sinergico con le istituzioni, gli enti e le autorità del territorio.

Il presidente della Camera di Commercio di Ancona, Giampaolo Giampaoli, ha espresso da parte sua il desiderio di vedere presto concretizzate le intese sorte tra le parti durante il confronto.

Nel corso della tavola rotonda â€" alla quale hanno partecipato il Comandante Gianfranco Dainese, Generale del Comando dei Carabinieri N.A.S. , Attilio Della Santina della Direzione Ispettiva del Ministero del Lavoro, il Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria di Ancona Sergio Serrentino, e Marcello Fiore, responsabile Area Legislativa Fipe Confcommercio Nazionale - è stato più volte sottolineato che i ristoratori non vogliono sottrarsi ai controlli, ma desiderano attuare una linea di comportamento univoca per le ispezioni dovute ed iniziare un percorso di collaborazione per costituire un comune e condiviso protocollo di intesa. L’intero comparto si augura da qui abbia inizio di una nuova stagione che rechi alla categoria le condizioni necessarie per la produzione di reddito e lavoro, per creare un clima di sicurezza aziendale senza la paura del controllo, che dovrebbe essere un  diritto di un imprenditore in un paese civile.

Nel suo intervento il presidente D’Alesio ha espresso il senso di responsabilità che da sempre contraddistingue il settore, attento a tenere sotto controllo la relazione tra costi e prezzi, cercando di non svalutare quel patrimonio di prodotti, conoscenze e servizio che è la componente principale del fare impresa. D’Alesio ha richiamato la platea alla forte evoluzione negli stili di vita e di consumo che ha portato il settore della ristorazione a confrontarsi con altri settori e canali paralleli di somministrazione. Una concorrenza, che, se leale, è stimolo al mercato ma se si attua con dispregio delle regole è un vero e proprio atto di slealtà e di inganno nei confronti del consumatore. Nell’ambito dell’incontro sono state sollevate problematiche circa l’elusione e l’evasione delle norme e regole fiscali, tributarie e sanitarie da parte della ristorazione “parallela� che dovrebbe avere identica attenzione da parte delle autorità di vigilanza. Il dibattito si è incentrato infatti anche sui falsi agriturismi e sui circoli privati senza alcuna finalità sociale o assistenziale che hanno vere e proprie sembianze di ristoranti o locali di intrattenimento.

Gli imprenditori della ristorazione non si sono mai sottratti alle loro responsabilità e ai loro obblighi fiscali, tributari, di igiene e sicurezza alimentare. Le istante esposte dai ristoratori hanno trovato rispondenza di intenzioni ad una linea comune da parte delle Autorità presenti al dibattito. Un incontro, dunque, che segna un punto di partenza significativo per una crescita comune, nel pieno rispetto dell’attività di ristorazione che viene ad essere un elemento congiunto al territorio e di grande impatto nel tessuto turistico e dell’accoglienza.