Rivolta (Confcommercio) su contratti: più produttivita' per le imprese per produrre piu' ricchezza

Roma, 24.8.09

Rivolta (Confcommercio) su contratti: più produttivita’ per le imprese per produrre piu’ ricchezza

“L’invito del Ministro Sacconi rivolto alle parti sociali ci trova d’accordo: adesso infatti compete trovare modalità e forme per dare risposte alle esigenze di produttività e di efficienza delle imprese come premessa indispensabile alle problematiche di natura salariale”. Questo il commento di Francesco Rivolta, Presidente della Commissione Lavoro di Confcommercio, all’intervista del Ministro Sacconi pubblicata questa mattina sul Corriere della Sera.

“Non c’è dubbio – sottolinea Rivolta -  che la priorità del Paese oggi è quella di riprendere a costruire ricchezza per essere in grado di distribuirla. Per questo, l’efficienza e la produttività delle singole imprese più che la loro localizzazione sono gli elementi da cui far discendere ogni progetto di variabilità del salario”.

“Occorre partire – conclude Rivolta - dall’accordo sulla riforma dei modelli contrattuali; perché quella è la base utile per proseguire il confronto tra le parti sociali”.