Rivolta (Confcommercio) su linee guida formazione: bene l'iniziativa del Governo

125/2009

Rivolta (Confcommercio) su linee guida formazione: bene l'iniziativa del Governo

DateFormat

15 dicembre 2009
125/09

 

 

125/09

Roma, 15.12.09

 

 

 

RIVOLTA (CONFCOMMERCIO) SU LINEE GUIDA FORMAZIONE:

BENE L’INIZIATIVA DEL GOVERNO

 

“Concordiamo sull’iniziativa diretta alla formazione di disoccupati, inoccupati e cassaintegrati per l’anno 2010”. Questo il commento di Francesco Rivolta, Presidente della Commissione Lavoro di Confcommercio, sul rapporto sul futuro della formazione in Italia presentato oggi dal Ministro Sacconi a Palazzo Chigi nell’incontro tra Governo, Regioni e Parti sociali.

 

“Di particolare interesse – prosegue Rivolta - appare il coinvolgimento delle Parti sociali e degli organismi bilaterali, ai quali viene riconosciuta la capacità di individuare i  settori che creano reale occupazione, orientando in tal modo la riqualificazione delle professionalità verso attività produttive che permettano il riassorbimento delle predette categorie di lavoratori”.

 

“Concordiamo – conclude Rivolta - anche sulla necessità di modificare la metodologia di apprendimento, valorizzando l’utilizzo di quella ‘per competenze’, che dovrebbe portare anche ad evitare il pericolo di dispersione del patrimonio dell’istruzione tecnica italiana, che è stata la fonte insostituibile da cui le imprese del Terziario hanno attinto per anni tecnici preparati, provenienti da un percorso formativo vicino al mondo del lavoro”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca