Robin tax: "bene l'eliminazione dei controlli antitraslazione"

Assopetroli accoglie con favore il pronunciamento del Senato: "è il segno di un primo ravvedimento della politica teso ad alleggerire, quanto meno, i costi burocratici che gravano sulle pmi".

15 ottobre 2013

"A poche ore dal varo della Legge di Stabilità da parte del Governo, che ci auguriamo ricorra a rigorosi tagli della spesa improduttiva e non al solito aumento delle accise sui carburanti per reperire le risorse occorrenti, vogliamo esprimere un primo plauso al Parlamento per aver approvato - almeno nel primo passaggio al Senato del DL 101/13
- una misura da tempo invocata: l'eliminazione dei controlli antitraslazione sulla robin tax alle imprese entro una certa soglia di fatturato". Lo afferma Franco Ferrari Aggradi , presidente di Assopetroli Assoenergia. "Il voto favorevole del Senato - aggiunge - è il segno di un primo ravvedimento della politica teso ad alleggerire, quanto meno, i costi burocratici che gravano sulle pmi commerciali e che queste sostengono per rispondere ai controlli antitraslazione, pratica, quest'ultima, peraltro impossibile proprio per la natura commerciale delle stesse. Ora attendiamo, dal Parlamento o dalla Corte Costituzionale, l'eliminazione della tassa perché palesemente ingiusta e anticostituzionale"