La rigenerazione urbana "arriva" a Rovereto

Negli spazi del Polo museale si è svolta la seconda tappa dell'iniziativa congiunta Anci/Confcommercio "Dare Forma ai Fondi: partiamo dalle città!".

1 giugno 2018

Negli spazi del Polo museale di Rovereto (TN), si è tenuta la seconda tappa dell'iniziativa congiunta "Dare Forma ai Fondi: partiamo dalle città!" che ha avuto avvio a Roma ad aprile. L'obiettivo che Confcommercio – Imprese per l'Italia si prefigge attraverso questa serie di appuntamenti tematici è quello di stimolare, nell'ambito dell'accordo Anci-Confcommercio, percorsi condivisi per la rigenerazione urbana e per il rilancio economico delle nostre città raccogliendo e diffondendo casi concreti di "buone pratiche". I risultati del Laboratorio di quest'anno saranno presentati alla prossima rassegna dell'INU, Urbanpromo 2018. I lavori di venerdì si sono aperti con la Tavola rotonda "Un progetto europeo per la mia città" Roadshow2018, cui prenderanno parte autorevoli esponenti politici nazionali ed europarlamentari; nel pomeriggio dalle 14 i lavori andranno avanti con il Workshop fino alle 17. Ieri la prima giornata dell'evento ha riguardato il lavori del secondo laboratorio nazionale ANCI-Confcommercio durante il quale si è discusso di come sport e cultura possano attivare processi virtuosi di rigenerazione urbana. "Ben vengano di appuntamenti costanti come questi- ha affermato la delegata Anci Moira Rotondo- non possono che far bene alle nostre classi dirigenti, amministratori e imprenditori". Serve diffondere conoscenza di base e strumenti operativi. Il Protocollo Nazionale sottoscritto tra Anci e Confcommercio non è rimasto lettera morta, anzi è stato recentemente integrato. E' necessario saper cogliere le opportunità europee, anche per sostenere iniziative a favore di sport e cultura quali leve per la rigenerazione delle nostre città. "Rovereto ha incontrato negli ultimi anni difficoltà come centri storici, ma siamo arrivati al punto di non avere più politica contrapposizione ma propositiva - ha affermato il Presidente di UCTS, Marco Fontanari - dalla sottoscrizione del Protocollo Anci Confcommercio, in pochi mesi abbiamo fatto tanto e siamo convinti sia la strada giusta. I fenomeni della globalizzazione stanno facendo cambiare i consumi, dobbiamo avere visione e decidere perché rappresentiamo tanta occupazione, non solo il commercio ma il terziario in senso lato. Con questo incontro la Confcommercio nazionale ci ha dato fiducia e vogliamo essere un buon esempio per tutti". Anche per la gestione di un museo è necessario capire le vocazioni della città per capirne le specificità - ha affermato il Direttore del MART, Giuseppe Maraniello- questo territorio ha tante opportunità, armonizzarle è un compito politico ed è tale il valore di questo incontro. A conclusione dei lavori si è condiviso che:

-serve visione, sostenibilità e innovazione affinché le iniziative culturali e i musei siano attrattori dei flussi verso le città e fattori di coesione sociale, sviluppo economico e valorizzazione dei territori.

-lo sport è indubbiamente un "attivatore" di processi di rigenerazione urbana anche per la rivitalizzazione di spazi urbani in sinergia con le associazioni sportive e le amministrazioni comunali.

Il Direttore Trentino Sviluppo, Paolo Pretti, ha illustrato il nascente polo dello sport in fase di realizzazione nell'edificio della ex manifattura, recuperata in base al master plan dell'architetto Kengo Kuma che si interfaccerà con il nascente incubatore diffuso del terziario previsto dall'accordo locale Anci-Confcommercio di Rovereto. Il Direttore di Confcommercio Bergamo ha invitato i presenti alla prossima tappa a Bergamo, il 12 e 13 luglio, durante la quale si affronterà il tema della rigenerazione attraverso il recupero degli edifici dismessi. Le buone pratiche di rigenerazione urbana ANCI Confcommercio raccolte nel 2018 saranno presentate ad Urbanpromo, la rassegna annuale dell'Istituto Nazionale di Urbanistica il prossimo giovedì 22 novembre alla triennale di Milano.