Confcommercio Nuoro Ogliastra celebra il cibo del territorio
Confcommercio Nuoro Ogliastra celebra il cibo del territorio
L’Associazione lancia “Sa mesa nostra”, un progetto per promuovere le eccellenze della zona, ma anche per attivare un dialogo autentico tra produttori, ristoratori, consumatori e comunità.
Un progetto per promuovere il territorio e le sue eccellenze, ma anche per attivare un dialogo autentico tra produttori, ristoratori, consumatori e comunità. Si chiama “Sa mesa nostra” l'iniziativa di Confcommercio Nuoro Ogliastra che mette al centro la Sardegna. Un'isola da raccontare attraverso il cibo, tra identità, salute, innovazione e orgoglio locale. Con una serie di appuntamenti dedicati alla valorizzazione della cultura gastronomica sarda, tra saperi antichi, sostenibilità e prodotti identitari.
Tra questi “Mangia da centenario”, un percorso gastronomico con 110 ristoranti del territorio, e un viaggio esperienziale sul pane a Nuoro (Il Pane, Respiro del Tempo - 23, 24 e 25 maggio 2025, Corso Garibaldi). Il terzo filone di “Sa mesa nostra” è composto da quattro eventi itineranti nel territorio nuorese e ogliastrino (Oliena, Tortolì, San Teodoro e Dorgali Cala Gonone), dedicati alla formazione e all'educazione alimentare. Attraverso masterclass tematiche, i consumatori saranno accompagnati in un percorso di approfondimento sul consumo consapevole dei prodotti locali (vino e olio, ma non solo), imparando a riconoscerne il valore nutrizionale, culturale ed economico. E a prevedere nuovi abbinamenti e a misurarsi con un approccio al cibo sempre più attento ai valorizzi nutrizionali, alla sua storia e alla grande potenzialità di marketing che alcuni prodotti del territorio possiedono. Il progetto è sostenuto dall'Assessorato al Turismo della Regione.