Saccomanni "rassicura" la Ue sui conti pubblici

14 maggio 2013

Il ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni, ha ribadito lunedì a Bruxelles ai colleghi dell'Eurozona "la linea già esposta prima dal presidente de Consiglio dopo la fiducia" e poi dallo stesso Saccomanni "due volte al Parlamento durante la discussione del Documento economico e finanziario: rimarremo all'interno degli impegni
assunti a livello comunitario, e le misure che stiamo prendendo saranno prese in modo da non alterare i saldi di finanza pubblica per il 2013". Saccomanni ha precisato che questo discorso, per ora "riguarda soltanto il 2013", e che per il periodo successivo "proporremo un programma di riforme più ampio e di più lungo periodo", quello che è stato discusso "dal presidente del Consiglio con tutti noi a Spineto", ha ricordato. Quanto alla copertura finanziaria delle misure da adottare all'Eurogruppo, "non siamo entrati in dettaglio", ha proseguito il ministro rispondendo a una domanda. "Ma abbiamo detto che la copertura resterà nei saldi", ha aggiunto. "C'è un ampio consenso politico per questo tipo di mantenimento, che combini il rafforzamento della finanza pubblica con i programmi di riforme e gli interventi sulle questioni urgenti, senza scombinare gli impegni assunti", ha concluso Saccomanni.