Saldi: a Padova primo bilancio "non esaltante"

Saldi: a Padova primo bilancio "non esaltante"

Secondo un monitoraggio condotto dall'Ufficio Studi dell'Ascom, quasi tutti i commercianti interpellati non registrano aumenti di fatturato rispetto allo scorso anno.

DateFormat

25 gennaio 2011

L'Ufficio Studi dell'Ascom Padova ha inviato ad un campione ragionato di imprese una serie di domande per capire non solo come si stia sviluppato il business dei saldi, ma anche come i commercianti si siano mossi in termini di sconto e quali siano le difficoltà maggiori. Ebbene, quasi tutti gli interpellati non registrano aumenti di fatturato rispetto all'anno precedente. In parte questo viene ricondotto ad un aumento della scontistica ed, in parte, a difficoltà che gli operatori traducono in forme "improprie" di pre-saldi come sms e lettere d'invito alla clientela.
"Purtroppo - commenta il presidente dell'Ascom, Fernando Zilio - le regole si prestano ad essere aggirate e se un tempo l'etica professionale non doveva fare i conti con le difficoltà, oggi è l'esatto contrario, per cui,al rischio chiusura qualcuno preferisce scorciatoie professionalmente censurabili ma umanamente non del tutto incomprensibili". Di sicuro, ciò che i commercianti padovani ritengono eccessivo è il periodo che la norma destina ai saldi stessi. Quindici, venti giorni, infatti, appaiono più che sufficienti a giudizio di quasi tutti gli interpellati. "Evidentemente - conclude Zilio - è il concetto stesso di saldi che viene messo in discussione ed è per questo che diventa indispensabile affrontare la questione". Per Franco Pasqualetti, presidente di Federmoda Ascom Padova, "il bilancio non è assolutamente negativo. Certo, i saldi con le file davanti ai negozi ce li siamo dimenticati, così come ci siamo dimenticati i negozi strapieni in vista delle festività ma, come diceva il grande Totò, è la somma che fa il totale e, per quanto ci riguarda, sarà la stagione nel suo complesso che andrà valutata. Ad ogni buon conto, al momento, il dato non è sicuramente in campo positivo".


Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca