Saldi: nel Veneto andamento discreto

Saldi: nel Veneto andamento discreto

Per la Confcommercio regionale "non è stata una partenza col botto, ma rispetto allo stallo totale di dicembre non c'è nemmeno da stracciarsi le vesti".

DateFormat

10 gennaio 2012

I saldi invernali 2012 nel Veneto tutto sommato ''stanno andando discretamente''. Lo segnala Confcommercio regionale, specificando che ''com'era prevedibile non è stata una partenza col botto. I saldi, in questa prima settimana di avvio, non hanno fatto registrare risultati esaltanti, ma rispetto allo stallo totale di dicembre non c'è nemmeno da stracciarsi le vesti''. ''Certo non puoi
fare il miracolo con i saldi - dice la presidente regionale di Federmoda-Confcommercio, Graziella Tabacchi Basevi - ma tutto sommato le vendite stanno andando discretamente. E' quel tuttosommato che relativizza tutto e che ci fa capire quanto rispetto a un punto di partenza bassissimo tutto ciò che arriva in più sia oro colato''. I centri storici del Veneto nel fine settimana si sono popolati, anche se i benefici sono andati in gran parte ai negozi di fascia alta. ''Chi compra nei negozi dal target medio - prosegue Basevi - lo fa per assicurarsi un capo basico, non un capriccio. Sono finiti i tempi delle lunghe code davanti alle porte dei negozi di abbigliamento aperti a intermittenza per regolare il flusso dei consumatori. Vanno bene le boutique del lusso, dove soprattutto gli stranieri in viaggio nelle città d'arte entrano approfittando dei saldi. Nella 'mia'Verona, ad esempio, sono molti i russi che comprano capi firmati nelle boutique monomarca o in quelle locali sopravvissute alla crisi''. ''Stando alle indagini effettuate dalle Confcommercio del
Veneto a livello provinciale la parola che caratterizza i saldi 2012 è 'stabilità' - aggiunge il presidente di Confcommercio Veneto, Massimo Zanon - come emerge dai sondaggi effettuati dalle
Ascom di Vicenza e Padova''. Confcommercio sottolinea come sia venuta meno una tipologia di clienti appartenenti al ceto medio; di conseguenza i negozi che vendono meno sono quelli di
riferimento, a vantaggio di quelli di fascia molto bassa o molto alta.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca