San Valentino "scaccia" la crisi

San Valentino "scaccia" la crisi

17/08
17/08

17/08

Roma, 14.02.08

 

 

San Valentino “scaccia� la crisi

 

Nonostante la crisi, l’incertezza politica e il diffuso clima di sfiducia, gli italiani non rinunciano a festeggiare San Valentino.

La Fipe, federazione italiana pubblici esercizi di Confcommercio, fa sapere che saranno 3,6 milioni gli italiani di ogni fascia d’età che si recheranno nei locali a festeggiare la ricorrenza con una cenetta intima. Nell’occasione la spesa media dovrebbe essere sui 30 euro a persona, cifra che potrebbe risultare più elevata nel caso si decidesse di festeggiare in strutture che prevedono serate a tema o con intrattenimento musicale, per una spesa complessiva di circa 111 milioni di euro.

La Federfiori, con i suoi 10 mila fioristi associati, punta molto sul giorno di San Valentino, festa che solitamente, incide per il 50% dell’incasso del mese di febbraio, ma che continua a soffrire per la concorrenza illegale degli abusivi che toglie il 30% del lavoro. E i costi? Stessi prezzi dell’anno scorso: si va da 3 euro per le rose con stelo di 70 cm fino a 6 euro per le superextra selezionatissime a stelo lungo fino ai 100 cm. E se la rosa, tassativamente rossa, rimane il simbolo della festa per gli innamorati più giovani, l’orchidea, invece, attira i gusti di chi i 18 anni li ha lasciati da tempo alle spalle. I fioristi sottolineano che comunque vanno sempre i mazzolini e i bouquet da 20 a 25 euro a seconda della qualità del fiore scelto.

Gli orafi dettaglianti di Confcommercio si aspettano un “buon� San Valentino che, per il settore, rappresenta il 6% dell’intero fatturato annuo. Il gioiello in oro bianco o giallo, in platino, in argento, oppure negli accostamenti con materiali più o meno alternativi come l’acciaio, il caucciù, il silicone, il legno, il plexiglass, il vetro. Costi? Spesa media dai 100 euro ai 400 euro. E poi, accanto alle note griffe di gioielli, si sono affiancate le linee disegnate dagli stilisti di moda, che piacciono tanto ai più giovani. 

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca