San Valentino "scaccia" la crisi

17/08

San Valentino "scaccia" la crisi

DateFormat

14 febbraio 2008
17/08

17/08

Roma, 14.02.08

 

 

San Valentino “scaccia� la crisi

 

Nonostante la crisi, l’incertezza politica e il diffuso clima di sfiducia, gli italiani non rinunciano a festeggiare San Valentino.

La Fipe, federazione italiana pubblici esercizi di Confcommercio, fa sapere che saranno 3,6 milioni gli italiani di ogni fascia d’età che si recheranno nei locali a festeggiare la ricorrenza con una cenetta intima. Nell’occasione la spesa media dovrebbe essere sui 30 euro a persona, cifra che potrebbe risultare più elevata nel caso si decidesse di festeggiare in strutture che prevedono serate a tema o con intrattenimento musicale, per una spesa complessiva di circa 111 milioni di euro.

La Federfiori, con i suoi 10 mila fioristi associati, punta molto sul giorno di San Valentino, festa che solitamente, incide per il 50% dell’incasso del mese di febbraio, ma che continua a soffrire per la concorrenza illegale degli abusivi che toglie il 30% del lavoro. E i costi? Stessi prezzi dell’anno scorso: si va da 3 euro per le rose con stelo di 70 cm fino a 6 euro per le superextra selezionatissime a stelo lungo fino ai 100 cm. E se la rosa, tassativamente rossa, rimane il simbolo della festa per gli innamorati più giovani, l’orchidea, invece, attira i gusti di chi i 18 anni li ha lasciati da tempo alle spalle. I fioristi sottolineano che comunque vanno sempre i mazzolini e i bouquet da 20 a 25 euro a seconda della qualità del fiore scelto.

Gli orafi dettaglianti di Confcommercio si aspettano un “buon� San Valentino che, per il settore, rappresenta il 6% dell’intero fatturato annuo. Il gioiello in oro bianco o giallo, in platino, in argento, oppure negli accostamenti con materiali più o meno alternativi come l’acciaio, il caucciù, il silicone, il legno, il plexiglass, il vetro. Costi? Spesa media dai 100 euro ai 400 euro. E poi, accanto alle note griffe di gioielli, si sono affiancate le linee disegnate dagli stilisti di moda, che piacciono tanto ai più giovani. 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca