Sangalli: "aiutate le nostre imprese ad essere sempre un passo avanti rispetto alle altre"

3 dicembre 2015

Orgoglio, responsabilità, sfida: queste le tre parole d'ordine dell'intervento del presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, al Forum dei Giovani Imprenditori della Confederazione. Dopo una prima parte dedicata all'analisi della situazione economica del Paese, Sangalli è entrato nel vivo rivolgendosi direttamente ai giova ni presenti in platea sottolineando che "essere nei Giovani di Confcommercio deve essere prima di tutto motivo di grande orgoglio,  perché portate avanti 70 anni vissuti con grande equilibrio e poco equilibrismo e perché noi siamo il terziario ma non vogliamo e non dobbiamo essere secondi a nessuno".  "E' dai giovani che si riparte: non avete una responsabilità associativa ‘classica', non vi si misura solo dal numero degli associati perché avete la responsabilità del futuro della Confederazione, ma il vostro lavoro nelle  Ascom e nelle federazioni è fondamentale. Non aspettate – ha proseguito Sangalli - che lo spazio vi sia dato o concesso, dovete guadagnarvelo sul campo con intelligenza ed equilibrio. Certo, non è facile, ci sono ostacoli non indifferenti ma li saprete superare". "Essere il futuro di una organizzazione  – ha concluso il presidente di Confcommercio - non è un'investitura ma una responsabilità che ci si prende da soli. Dovete prendere il meglio di ciò che c'è aggiungendo il valore aggiunto della vostra visione del futuro. La sfida a cui siete chiamati  è aiutare le nostre imprese ad essere sempre un passo avanti rispetto alle altre".