Sangalli: "boom di tributi locali, rivedere il federalismo fiscale"

22 marzo 2014

A livello di tributi locali il fisco ha fatto la parte del leone in questi anni, usando la leva delle addizionali ai massimi livelli e tassando maggiormente i territori meno sviluppati. Il federalismo fiscale incompiuto va profondamente rivisto. A chiederlo è il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli. Tra il 2008 e il 2012 il prelievo locale è aumentato del 5,6%, più di quanto avvenuto a livello centrale (+3,5%), e nel solo 2012 è cresciuto del 7,8% sul 2011 e rispetto al 1990 addirittura del 650%. "Non solo questo ha contribuito ad aggravare la crisi economica ma ha anche creato un pericoloso clima di incertezza come dimostra il travagliato passaggio Imu-Tasi", ha detto Sangalli. "L'assenza di un efficace coordinamento tra diversi livelli di governo comporta un incremento fuori controllo del carico fiscale complessivamente supportato da famiglie e imprese. Pertanto - ha concluso - questo federalismo incompiuto e disordinato necessità una profonda revisione".