Sangalli: "La sostenibilità deve essere ambientale, economica e sociale"

Per il presidente di Confcommercio, "bisogna rafforzare il sistema logistico e dei trasporti per rilanciare l'intero sistema Paese". "Le nostre stime indicano per il 2021 un Pil al 6,2% e i consumi al 5%".

9 novembre 2021

Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, ha aperto i lavori della sesta edizione del Forum Internazionale di Conftrasporto. “I trasporti e la logistica – ha detto Sangalli -hanno contribuito alla resilienza prima e alla ripresa economica dopo. E lo hanno fatto nonostante ostacoli e divieti, talvolta irragionevoli come nel caso del Brennero”. Sangalli ha sottolineato che “la ripresa dell’economia è evidente, il problema è stiamo correndo per recuperare nel 2022 i livelli del 2019 e per quanto riguarda i consumi dovremo aspettare il 2023. Ci sono poi anche fattori frenanti come l’inflazione. Le nostre stime indicano per il 2021 un Pil al 6,2 e i consumi al 5%”.

Secondo il presidente di Confcommercio, “bisogna rafforzare il sistema logistico e dei trasporti. Dal Pnrr arriveranno oltre 60 miliardi per il settore ma la maggior parte di queste risorse si concentrano sul potenziamento della rete ferroviaria per il trasporto passeggeri. Cosa lodevole ma che da sola non può bastare. Il nostro Paese non può rinunciare ad una rete di servizi capillare ed è quindi fondamentale l’intermodalità”. “Il tema delle infrastrutture e dei trasporti – ha proseguito Sangalli - richiama la grande sfida della transizione verde e della sostenibilità. La sostenibilità o è ambientale, economica e sociale oppure non è”. “Il settore dell’autotrasporto non intende negare la necessità di una svolta. Già oggi oltre il 40% delle imprese ha acquistato mezzi a minore impatto ambientale ma serve un sostegno maggiore per il rinnovo del parco circolante”. “Servono – ha aggiunto Sangalli - anche buone infrastrutture come porti facilmente raggiungibili e un’alta velocità disponibile per tutti, che sia democratica”. “Per i trasporti bisogna sciogliere il nodo dello stesso mercato e delle stesse regole, come ad esempio per l’uso del green pass”.  “Insomma – ha concluso Sangalli – per rilanciare l’economia c’è bisogno di un sistema dei trasporti più sostenibile e più efficiente”.