Sangalli su 1° maggio: evitare polemiche ideologiche

Sì a un'applicazione corretta e concertata delle deroghe75/2011

Roma, 27.04.2011

Sì a un’applicazione corretta e concertata delle deroghe

SANGALLI SU 1° MAGGIO:

EVITARE POLEMICHE IDEOLOGICHE

“E’ il mutamento degli stili di vita e di consumo delle famiglie e dei consumatori a sospingere la richiesta di apertura dei negozi nelle giornate domenicali e festive, soprattutto laddove siano presenti significativi flussi turistici. Accrescere produttività e qualità del servizio è, del resto, una necessità inderogabile per il commercio italiano che da molto tempo soffre per una persistente stagnazione della domanda interna”: questo il commento del Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia, Carlo Sangalli, a seguito del dibattito sul tema delle aperture degli esercizi commerciali in occasione del 1° maggio.

“E lo strumento migliore per regolamentare le aperture domenicali e festive – prosegue Sangalli - è quello di un accorto utilizzo delle deroghe agli obblighi di chiusura, previste nelle disposizioni regionali e comunali in materia, attivabili attraverso il confronto tra amministrazioni cittadine e rappresentanze delle imprese, del lavoro e dei consumatori, sulla base dei fabbisogni emergenti nei diversi contesti territoriali”.