Sangalli su tassa di soggiorno: un "autogol" contro la crescita e lo sviluppo

08/2011

08/2011

13.01.2011

Sangalli su tassa di soggiorno: un “autogol� contro la crescita e lo sviluppo

“Questo Paese ha sostanzialmente bisogno di due cose: di sostenere quei settori produttivi â€" a partire dal turismo â€" che possono realmente essere volano di maggiore crescita e di maggiore occupazione, e di ridurre â€" proprio a questi fini - la pressione fiscale complessiva. Per questo, abbiamo tra l’altro sempre sottolineato la necessità di un federalismo fiscale procompetitivo.

Oggi, invece, anticipazioni di stampa dicono della possibile introduzione, nel decreto sul federalismo municipale, di una tassa di soggiorno attivabile da tutti i Comuni italiani. Speriamo davvero che queste anticipazioni non siano confermate perché tassare l’ospitalità turistica del nostro Paese sarebbe un vero e proprio “autogol� rispetto alla necessità di irrobustire la crescita e di cogliere appieno il potenziale della risorsa-turismo�: è quanto dichiara il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, in merito all’ipotesi di introdurre di una tassa di soggiorno in tutti i comuni d’Italia.