Sangalli: "una nuova stagione di crescita non può prescindere dall'innovazione"

20 novembre 2014

"Il bar è un presidio sociale che scandisce i tempi della giornata dei centri abitati e dei suoi abitanti in un rito collettivo. Per questo è importante tutelarne e valorizzarne il ruolo, così come è importante, in generale, scongiurare il fenomeno della “desertificazione commerciale” che ha colpito molti centri storici e piccoli borghi, e che è l’'anticamera del degrado urbano e sociale". Lo ha detto il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, intervenendo al convegno di presentazione del volume dedicato ai bar della collana editoriale "Le Bussole". "Una nuova stagione di crescita - ha poi ribadito - non può prescindere dall’'innovazione e dai servizi. La prima, soprattutto, in questo periodo di dura e profonda recessione, rappresenta infatti un fattore di sopravvivenza, di competitività, e, in prospettiva, di crescita per le imprese e per il Paese. Deve, dunque, essere sostenuta con tutti i mezzi a disposizione. Perché l’'imprenditore che innova è anche quello che esce prima e meglio dalla crisi, e innovare oggi deve essere alla portata di tutti". È per questo che Confcommercio "promuove l’'importanza e la necessità dell'’innovazione nell’'ambito imprenditoriale", anche attraverso "Le Bussole”". Per Sangalli, infatti, "il ruolo delle associazioni d’'impresa deve cambiare e noi siamo cambiati. Infatti, insieme agli aspetti legati alla tutela e alla rappresentanza degli interessi è sempre più sentita l’'esigenza di fornire strumenti concreti di sostegno all’'attività quotidiana d’'impresa".