Sanità privata, “propulsore economico” per la Calabria

Sanità privata, “propulsore economico” per la Calabria

In aumento valore aggiunto e occupazione. Per la Confcommercio regionale serve però una riflessione perché “ l'accesso alle strutture private non è alla portata di tutti”.

DateFormat

16 giugno 2021

Tra il 2011 e il 2019 il numero di imprese calabresi attive nella filiera della sanità privata è aumentato di oltre il 45% contribuendo a generare nel 2018 un valore aggiunto di 547 milioni di euro, pari all'1,3% del totale nazionale. Buona parte (il 38,1%) risulta prodotto da unità attive nella provincia di Cosenza, seguita da Catanzaro e Reggio di Calabria (entrambe con il 21,8%), Crotone (13,5%) e Vibo Valenzia (4,8%).  Quanto ai livelli occupazionali gli addetti totali ed il numero di unità locali attive sono cresciuti nel 2020 rispettivamente del 2,5% e del 4%. Lo sottolinea Confcommercio Calabria citando i risultati del rapporto sul "Sistema dell’imprenditoria sanitaria in Italia" (vedi la ricerca completa in pdf) realizzato dal Centro Studi delle Camere di Commercio “Guglielmo Tagliacarne”.

"Sono dati diffusi molto interessanti e ci aiutano a capire tanti aspetti della sanità in Calabria. Prima di tutto confermano come nella nostra Regione la sanità privata colmi le lacune della sanità pubblica che invece è in balia della classe politica. Ma mostra anche - commenta il presidente  Klaus Algieri - come la sanità privata sia un propulsore economico in grado di generare ricadute positive sul territorio sia in termini di ricchezza generata che di occupazione. Tuttavia occorre fare una riflessione e capire che l'accesso alle strutture private non è alla portata di tutti: pertanto è necessario che la classe politica ponga in modo serio e definitivo l'attenzione sulla questione sanità, intervenendo per ripristinare i presidi ospedalieri sui territori e garantire l'accesso alle cure a tutti riducendo quel fenomeno di migrazione sanitaria, che non fa altro che indebolire il nostro territorio".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca