Sardegna: l'Assessorato ai Trasporti chiude le porte alle imprese turistiche

Incontro tra la Regione e Fiavet Sardegna: forte preoccupazione dell'Associazione per la mancata volontà dell'Assessorato ai Trasporti di impegnarsi in vista della stagione estiva.

12 giugno 2014

Il 10 giugno scorso il capo di Gabinetto della Regione, Francesco Marras, e il presidente di Fiavet Sardegna, Enzo Manunza, si sono incontrati per discutere sulla situazione di assoluta precarietà in cui versa le Regione Sardegna in tema di trasporti, anche in ragione della revoca di alcune rotte in affidamento alle compagnie aeree. "Il sottoscritto ed i nostri associati si aspettavano ben altra attenzione di fronte a questa situazione che provocherà il definitivo collasso di un intero settore produttivo, con mancato incremento del Pil regionale e perdita di posti di lavoro", ha sottolineato Manunza. Nell'incontro, è emerso che il problema dei trasporti in Sardegna non è di competenza dell'Assessorato ai Trasporti. "E' desolante e francamente inspiegabile questo atteggiamento. Le nostre imprese - ha commentato Manunza - si troveranno ancora una volta a dover competere ad armi impari. La stagione estiva è in arrivo. Quest'anno, se possibile, la situazione è ancora più paradossale visto che molti operatori hanno già predisposto pacchetti turistici inserendo nella programmazione servizi di compagnie aeree che oggi non viaggiano più verso la nostra regione. Gli operatori sono scostretti nel mese di giugno a rinegoziare la propria offerta in condizioni commerciali di debolezza e precarietà. Richiamiamo al senso di responsabilità l'assessore ai Trasporti ed i suoi Uffici al fine di trovare una soluzione immediata ad un problema che rischia di travolgere tutto e tutti. Chiediamo, ed in un momento di crisi come questo la pretendiamo, la stessa sensibilità dimostrata dall'Assessorato al Turismo che ci ha comunicato la propria disponibilità ad affrontare in modo costruttivo e strategico le problematiche del settore". D'intesa con la Fiavet nazionale, Fiavet Sardegna chiederà un incontro urgente ai ministri Franceschini e Lupi per portare a livelo nazionale lil problema dei trasporti in Sardegna, regione che rappresenta, soprattutto nel periodo estivo, una delle principali destinazioni turistiche del nostro Paese.