Scuola e mondo delle imprese insieme pr la legalità a Palermo

Scuola e mondo delle imprese insieme pr la legalità a Palermo

Il 25 maggio a Palermo la premiazione dell'VIII edizione del Premio Libero Grassi. I vincitori parteciperanno alle manifestazioni per la strage di Capaci

La VIII edizione del “Premio Libero Grassi” – iniziativa dedicata all’imprenditore ucciso dalla mafia nel 1991 per aver denunciato i suoi estortori - ideata da Solidaria in accordo con la famiglia Grassi, realizzata con il sostegno di Confcommercio-Imprese per l’Italia e dello Sportello Legalità della Camera di Commercio di Palermo e la collaborazione del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, ha lanciato agli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado una sfida: “Adotta un articolo della Costituzione”.

Il bando di concorso ha lasciato libertà agli studenti di scegliere la forma creativa più consona (articoli, approfondimenti, riflessioni, lettere, sceneggiature di spot audio e video) per affrontare i principi contenuti nella Costituzione Italiana.

Oltre 137 le scuole iscritte e 315 gli elaborati presentati, fra i quali la giuria ha scelto di premiare con un viaggio di turismo responsabile nei luoghi simbolo della lotta alla mafia a Palermo e provincia, due scuole: il Liceo scientifico E. Fermi di Cosenza per una sceneggiatura ispirata all’art. 11 (ripudio della guerra); l’I.T.I. G. Marconi di Catania per un elaborato, sotto forma di diario ispirato all’art. 2 (diritti inviolabili) e all’art. 21 (libertà di stampa). Inoltre, su indicazioni della Giuria, saranno attribuiti altri cinque premi speciali ad altrettante scuole.

Gli studenti delle due classi vincitrici parteciperanno nell’ambito del viaggio premio alle manifestazioni organizzate per il 23 maggio dalla Fondazione Falcone e dal MIUR per il ventennale della strage di Capaci a Palermo, intervenendo dal palco del parco Ninni Cassarà, al corteo fino all’Albero di Falcone e alla Partita del cuore, per proseguire il giorno successivo per Corleone, Portella della Ginestra e Cinisi.

Il viaggio si concluderà venerdì 25 maggio con la manifestazione di premiazione, preceduta, considerato il tema affrontato dagli studenti, da uno spettacolo dal titolo “La diritta via. La Costituzione e Dante Alighieri senza distinzione di razza né lingua” di e con Giuliano Turone, noto magistrato antimafia oggi in pensione. Sarà inoltre presentato un volume che raccoglie gli elaborati più significativi degli studenti.

Alla manifestazione conclusiva - che si svolgerà, sempre a Palermo, al Teatro del Liceo Meli, in Via S. Aldisio 2 fra le 9,30 e le 13 di venerdì 25 maggio e sarà condotta dal giornalista della Rai Mario Azzolini – interverranno, fra gli altri, i figli e la vedova di Libero Grassi, Pina Maisano, Salvatore Cernigliaro (Amministratore Unico Solidaria), Roberto Helg (Presidente Camera Commercio Palermo), Luca Squeri (Presidente Commissione Sicurezza e Legalità Confcommercio) e saranno proiettati i video prodotti sulla base dei lavori degli studenti.

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca