Servizio EEN-Confcommercio per offrire opportunità di cooperazione internazionale agli associati

Nuovo formato selezioni EEN dei profili di cooperazione internazionale e documento di approfondimento

19 aprile 2012
POLITICHE LEGISLATIVE

DIREZIONE CENTRALE POLITICHE E SERVIZI AL SISTEMA

Settore Politiche per lo Sviluppo

Alle

Associazioni Provinciali

Unioni Regionali

Associazioni Nazionali di Categoria e di Settore

Loro sedi

Data, 19 aprile 2012

numero di protocollo 001732

Com. n. 12

Oggetto:  Servizio EEN-Confcommercio per offrire opportunità di cooperazione    internazionale agli associati

Caro Direttore,

lo sportello Enteprise Europe Network di Confcommercio gestisce dal 2008 un servizio di cooperazione internazionale coordinato dall’Unione Europea attraverso una banca dati appositamente dedicata ed esclusiva per i membri della rete EEN.

Le opportunità offerte alle aziende sono due, come indicato nel  documento allegato, parte di una presentazione più ampia illustrata oggi nel corso di una aula virtuale confederale:

1.     inserire un annuncio/profilo di una azienda italiana che ricerca partner stranieri, e che sarà diffuso nei Paesi da lei scelti (UE27 e altri 19 Paesi extracomunitari);

2.     manifestare interesse da parte dell’azienda italiana in uno o più annunci/profili esteri pubblicati da aziende straniere che cercano opportunità commerciali con aziende italiane (oltre 300 nuove proposte al mese diffuse dallo sportello EEN-Confcommercio).

Le Ascom e le Federazioni di categoria della nostra Organizzazione, possono a loro volta offrire entrambe le opzioni gratuitamente ai propri associati.

Infatti, trattandosi di un servizio gestito dalla DG Imprese della Commissione Europea, a cui la rete EEN fa capo, un nodo della rete non può essere pagato e il servizio offerto non può essere fatturato né dalla rete EEN né da altri. Inoltre, per maggiore chiarezza, se una impresa si rivolge direttamente alla rete EEN (ad esempio telefonando al Settore Politiche per lo Sviluppo), siamo obbligati a rispondere.

Naturalmente, è sempre possibile che una Associazione Territoriale o di Categoria utilizzi i servizi dello sportello EEN per supportare esclusivamente i propri associati, o che offra servizi aggiuntivi, integrativi rispetto a quelli dello sportello (es. informazioni paese, traduzioni, contrattualistica, accompagnamento, consulenza nel rapporto col partner straniero, ecc.) dietro pagamento di una fee.

Le proposte degli imprenditori esteri sono raccolte in una lista mensile nella quale sono indicati, oltre al testo dell’annuncio, il Paese dal quale proviene l’offerta, il settore per il quale cercano collaborazione, la scadenza, il fatturato ed il numero di dipendenti. Il nome e i contatti dell’azienda, come da procedura EEN, saranno comunicati alle aziende richiedenti (direttamente o, a scelta dell’associazione, attraverso l’associazione stessa) solo a seguito della manifestazione di interesse per quel particolare profilo. La stessa cosa avverrà per i profili di aziende italiane che possano essere di interesse per partner stranieri.

Le liste sono inserite nel sito www.confcommercio.it nelle pagine dedicate a EEN alle quali si accede dal link “Documentazione” inserito nella home page.

Dal mese di marzo 2012 le liste sono in formato Excel, nell’ottica di facilitare la ricerca dei profili attraverso l’utilizzo dei filtri dati.

Le Ascom e le Federazioni di categoria possono usufruire di un ulteriore servizio personalizzato (su richiesta), ricevendo per e-mail la lista (sempre in formato Excel) delle sole offerte alle quali i propri associati potrebbero essere interessati, divise per settore, per Paese o per qualsiasi altra specifica interessi loro.

La dottoressa Sandra Pietropoli, che gestisce il servizio, è a vostra disposizione per ogni chiarimento (Tel. 06 5866 493, s.pietropoli@confcommercio.it )

Il Responsabile

Fabio Fulvio

Allegati: EEN e le offerte di cooperazione