Sette imprese su dieci in banca per problemi di liquidità

Secondo i dati dell'Osservatorio Confcommercio-Format, nel quarto trimestre 2012 solo il 20% delle imprese ha chiesto credito per nuovi investimenti. Giù il numero di quante hanno chiesto un finanziamento: tra queste il 40% non lo ha ottenuto.

15 marzo 2013

Sono sempre meno le imprese che si rivolgono alle banche per chiedere un finanziamento (sono il 14% contro il 15,7% del trimestre precedente) e, tra queste, aumentano quelle che si sono viste rifiutare il credito o che lo hanno ottenuto per un ammontare inferiore alla richiesta (dal 35,4% a quasi il 40%). Nel frattampo, diminuiscono le imprese che, invece, si sono viste accordare il credito richiesto (dal 31,5% al 30%), un fenomeno  che si associa al permanere della difficoltà delle imprese di far fronte al proprio fabbisogno finanziario e che, per la prima volta dall'inizio della crisi nel 2008, ha colpito anche le imprese del Nord-Est. Sono i principali risultati che emergono dall'Osservatorio sul credito per le imprese del commercio, del turismo e dei servizi nel quarto trimestre del 2012 realizzato da Confcommercio-Imprese per l'Italia in collaborazione con Format Ricerche. Per quanto riguarda le motivazioni alla base delle richieste di finanziamento, prevalgono largamente le difficoltà di liquidità o di cassa (per il 70% delle imprese), mentre la necessità di effettuare nuovi investimenti ha riguardato solo il 20% delle imprese; in peggioramento tutti gli indicatori relativi all'offerta del credito, dai tassi di interesse al costo dei servizi bancari, dalla durata del credito alle altre condizioni e garanzie richieste. Insomma, il quadro che emerge dalla rilevazione effettuata negli ultimi tre mesi del 2012 appare del tutto coerente con la stretta del credito che attanaglia sempre di più le impresedel terziario e dei servizi di mercato, in particolarequelle di minori dimensioni e quelle del Centro-Sud. Anche per il 2013,dunque, il tema dell'accesso al credito per questo sistema di imprese si conferma come una delle priorità per il prossimo governo da affrontare e risolvere con urgenza.

Questi, in sintesi, i principali risultati che emergono dall'Osservatorio sul credito per le imprese del commercio, del turismo e dei servizi nel quarto trimestre del 2012 realizzato da Confcommercio-Imprese per l'Italia in collaborazione con Format Ricerche.