MANOVRA

Ok "salvo intese" al dl fisco e alla legge di Bilancio, evitato l'aumento dell'Iva

Via libera del Consiglio dei Ministri al Documento programmatico di bilancio da inviare a Bruxelles. Il ministro Gualtieri: "Siamo riusciti a sterilizzare completamente l'aumento dell'Iva: la manovra mette tre miliardi nel 2020 per la riduzione del cuneo fiscale".

A Cernobbio la quinta edizione del Forum Internazionale di Conftrasporto

Appuntamento a Villa d'Este il 21 e 22 ottobre. Tra i temi di quest'anno lo scenario economico internazionale e la guerra dei dazi, fabbisogni logistici e digitalizzazione dei controlli, trasporto e sostenibilità, industria e logistica, porti e automazione.

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

"Crescita nulla ma recessione improbabile"

Dentro la stagnazione dell'economia italiana sono presenti segni di vitalità che permettono di procedere a un ritmo di un decimo di punto trimestre su trimestre, tanto che si può considerare residuale il rischio di entrare in recessione.

Agosto in "rosso" per l'industria italiana

I dati provvisori diffusi dall'Istat indicano per il fatturato un calo dello 0,3% rispetto a luglio e del 2,2% in confronto allo stesso mese del 2018. Gli ordini aumentano dell'1,1% congiunturale ma crollano del 10% su base annua.

A settembre rallenta l'inflazione

L'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività, al lordo dei tabacchi, registri una diminuzione dello 0,6% su base mensile e un aumento dello 0,3% su base annua (in lieve rallentamento da +0,4% di agosto); la stima preliminare era +0,4%.

TASSE E SPESA PUBBLICA

Gli sprechi della spesa pubblica locale "costano" più di 5 miliardi

L'Ufficio Studi Confcommercio ha presentato un'analisi della spesa pubblica rapportata alla qualità e alla quantità dei servizi erogati ai cittadini. Con l'aumento dell'Iva prevista una "stangata" da da 834 euro a famiglia.

Confturismo: "Turismo primo business colpito dal degrado ambientale"

Il convegno TTG "Turismo Plastic Responsible" è stata l'occasione per presentare i numeri del progetto su scala nazionale che Confturismo sta sostenendo da due anni con l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Patané: "il Governo ci consulti prima di varare il il Green new deal".

Formaggi italiani: prospettive e strategie per il successo

Giovedì alla Fiera di Bergamo nell'ambito di "Forme", manifestazione dedicata all'arte casearia italiana, è in programma il convegno "Internazionalizzazione del settore caseario: prospettive e strategie per il successo dei nostri formaggi". I lavori saranno chiusi dal vicepresidente di Confcommercio, Donatella Prampolini.

Benzinai in sciopero il 6 e 7 novembre

Figisc/Anisa Confcommercio , Faib Confesercenti e Fegica Cisl protestano contro l'illegalità "figlia delle liberalizzazioni selvagge" e il mancato intervento di compagnie, organizzazioni e governo per riformare il settore.

Sicurezza privata, servizi e business: a Roma il CoESS 2019

La sede nazionale di Confcommercio ha ospitato il vertice europeo annuale sulla sicurezza della Confederazione dei servizi di sicurezza europei. Gabriele (Federsicurezza): "ci vuole uno scrollone normativo e legislativo forte".

Secondo calo mensile consecutivo per le vendite al dettaglio

Ad agosto l'Istat rileva una diminuzione dello 0,6% in valore e in volume rispetto a luglio, mentre su base annua c'è un aumento dello 0,7% in valore e dello 0,5% in volume.

Milano Cortina 2026: varato il progetto mini-bond

L'iniziativa del sistema Confcommercio, che partirà dal 2020, è finalizzata a promuovere investimenti per l'adeguamento delle strutture di imprese ricettive, commerciali, di ristorazione, di logistica, trasporti e servizi ubicate nelle regioni di riferimento dell'Olimpiade.

Più di un albergatore su due ammodernerà la propria struttura

Indagine Federalberghi sugli investimenti nel settore turistico ricettivo: il 53,4% ha in programma quest'anno interventi di ristrutturazione o di ammodernamento. Bocca: "urgente rifinanziare il tax credit per la riqualificazione delle imprese alberghiere e termali".

ISTAT

Economia ancora debole

A settembre l'indicatore anticipatore "ha mantenuto un profilo negativo, suggerendo il proseguimento della fase di debolezza dei livelli produttivi". E' quanto si legge nell'ultima nota mensile dell'Istat sull'andamento dell'economia italiana.

MIC

Ad agosto in calo il disagio sociale

Misery Index Confcommercio: la disoccupazione estesa scende a 13,5% (13,8% a luglio), mentre i prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d'acquisto aumentano dello 0,7%.

Ad agosto disoccupazione in calo, stabili gli occupati

Il tasso di disoccupazione scende al 9,5%, il minimo dal novembre 2011. il numero di occupati risulta sostanzialmente stabile rispetto a luglio con un tasso di occupazione che si attesta al 59,2%.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI