Sib incontra il comandante delle Capitanerie di porto

Sib incontra il comandante delle Capitanerie di porto

La sicurezza dei bagnanti sulle spiagge italiane, le soluzioni adottate dalla balneazione attrezzata e il bilancio della stagione estiva che sta per terminare i temi all'ordine del giorno. 

DateFormat

8 settembre 2021

Con la stagione estiva che si avvia verso la conclusione, Antonio Capacchione, presidente nazionale del Sib (Sindacato italiano balneari), è stato ricevuto, l’8 settembre scorso, dal nuovo comandante generale delle Capitanerie di porto, l’ammiraglio Nicola Carlone.

Durante l’incontro si è affrontato il tema della sicurezza dei bagnanti ed è stato fatto un primo bilancio del periodo estivo che sta finendo. Anche quest'anno la balneazione attrezzata italiana si è dimostrata un efficace presidio di sicurezza.

Ad oggi le Capitanerie di porto possono operare soltanto lungo le coste. La gestione e la vigilanza delle spiagge è infatti compito delle Regioni e dei Comuni. L'incontro, però, ha ribadito la necessità di una maggiore collaborazione fra balneari e gli appartenenti alle Capitanerie di porto, per poter migliorare la sicurezza delle nostre coste.

Per questo il presidente Capacchione ha invitato il comandante generale Carlone a partecipare ad un'importante iniziativa nazionale promossa dal Sindacato, che si svolgerà a breve, sull’evoluzione storica della disciplina della sicurezza nella balneazione italiana.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca