Sib: "Pasqua al mare rovinata dal maltempo"

Deluso il presidente Borgo: "la stagione stava per partire con molto entusiasmo, attendevamo oltre 3 milioni di turisti sulle spiagge". Sei stabilimenti su 10 erano pronti ad aprire.

26 aprile 2011

Pasqua 'alta' guastata dal maltempo soprattutto al mare e per gli stabilimenti balneari, pronti ad
accogliere i primi bagnanti della stagione, e' falsa partenza. "La stagione stava per partire con molto entusiasmo, attendevamo oltre 3 milioni di turisti sulle spiagge, ma siamo rimasti delusi, non ce l'aspettavamo" ha sottolineato Riccardo Borgo presidente del Sindacato italiano balneari (Sib), aderente alla Fipe Confcommercio che associa circa 10.000 imprese. Gli stabilimenti intenzionati ad aprire erano circa il 60%, specialmente nelle localita' situate attorno alle grandi citta', con molti servizi funzionanti. In diverse localita' balneari molti Comuni hanno consentito di anticipare l'inizio della stagione balneare ad aprile, rendendo possibile, di fatto, l'allungamento della stagione turistica. "Si tratta di un provvedimento molto positivo, - continua Borgo - a nessuno, infatti, piace il lungomare non illuminato e senza servizi, ci auguriamo che altre Amministrazioni seguano questo esempio per poter arrivare ad avere gli stabilimenti balneari aperti anche negli altri mesi dell'anno, questo per esaudire il desiderio di molti clienti che, da tempo, richiedono la possibilita' di usufruire di alcuni dei nostri servizi tutto l'anno, sia di giorno che di sera".