Sib: “bene giugno, fanno ben sperare le prenotazioni per luglio e agosto”

Sib: “bene giugno, fanno ben sperare le prenotazioni per luglio e agosto”

DateFormat

30 giugno 2021

Gli italiani hanno voglia di andare al mare. Non è certo una sorpresa, tanto più dopo le restrizioni degli ultimi mesi, ma dall’osservatorio privilegiato che sono gli stabilimenti balneari arriva la conferma: a giugno le presenze in spiaggia sono andate bene, anche se il 'tutto esaurito'  c’è stato solo il week-end.

"Il Covid-19 fa meno paura, anche grazie alla campagna vaccinale. Negli stabilimenti balneari, poi, i protocolli governativi sono applicati alla lettera e fatti rispettare da tutti", commenta Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a Fipe/Confcommercio. Per questo italiani e stranieri (soprattutto austriaci, svizzeri, francesi, spagnoli, tedeschi e americani) sono tornati a frequentare le nostre spiagge. Mancano ancora inglesi, cinesi, giapponesi e russi.

Liguria, Marche, Puglia, Sardegna e Sicilia, secondo un sondaggio del Silb stesso, sono le regioni che hanno registrato il maggiore incremento con un +15% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. A seguire Emilia Romagna, Friuli e Veneto con un +10%.

"I numeri delle prenotazioni per luglio - conclude Capacchione - e soprattutto per agosto fanno davvero ben sperare. In molte località rinomate si registra già il sold out. In pratica gli arrivi corrispondono a quelli del periodo pre-pandemia, un grande segnale di speranza per tornare presto alla normalità, che ha già generato ottimismo in virtù dei benefici positivi per l'intera economia locale”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca