In Umbria ecco "Angela", l'app per la sicurezza in azienda
In Umbria ecco "Angela", l'app per la sicurezza in azienda
Confcommercio e Inail hanno presentato una nuova applicazione nata all'interno del progetto: "La sicurezza a portata di click". Il direttore Gargaglia: "Uno strumento innovativo".
Si chiama "Angela", la nuova applicazione che aiuterà gli imprenditori in tutte le attività legate alla sicurezza in azienda. L'iniziativa è stata lanciata da Confcommercio Umbria e Inail ed è stata presentata l'8 novembre scorso nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Donini, a Perugia.
L'App fa parte del progetto "La sicurezza a portata di click" e nasce da una collaborazione con l'Inail regionale. Si tratta di uno strumento che aiuterà a semplificare la gestione di tutte le pratiche e le procedure relative alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, a non dimenticare le scadenze, a ritrovare con semplicità tutti i documenti e gli attestati e infine a gestire correttamente la formazione propria e dei dipendenti.
“L’App Angela - ha detto il direttore di Confcommercio Umbria, Vasco Gargaglia - è un passo avanti nel processo di ammodernamento e digitalizzazione dei servizi che offriamo al mondo delle imprese, sempre più bisognose di strumenti che rendano più facile la gestione e più leggeri gli adempimenti”.
Confcommercio Umbria è impegnata da sempre nel far crescere la cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. "La sensibilità delle imprese su questi temi sta comunque cambiando e la pandemia ha sicuramente accelerato questo processo. Per questo Confcommercio Umbria si sta impegnando sempre più cercando di implementare la gamma e il livello qualitativo dei servizi offerti alle imprese, come ad esempio la consulenza per l'adozione di sistemi di gestione della sicurezza e la certificazione UNI ISO 45001”, ha concluso Gargaglia.
L'App Angela, l'angelo custode per le imprese
Attivando la registrazione dell’account e del servizio sull'App Angela, con un semplice click e in qualsiasi momento, è possibile visionare:
- le informazioni anagrafiche e la data di assunzione, la lista dei corsi effettuati, gli attestati rilasciati e le scadenze di rinnovo formativo di ogni lavoratore;
- i documenti relativi agli adempimenti aziendali sulla sicurezza, disponibili ed aggiornati, per facilitare i controlli ispettivi, manuale HACCP, Documento Valutazione del Rischio, protocollo COVID;
- la formazione in azienda, svolta e da svolgere, con la possibilità di verificare anche lo stato degli iscritti aziendali.
Angela sarà scaricabile, tramite Apple Store e Play Store, sui dispositivi mobili dai datori di lavoro e lavoratori. Visita la pagina dedicata per avere tutte le informazioni.