Sicurezza in azienda: l'Unione Commercianti apre a Mantova un nuovo "sportello"

Sicurezza in azienda: l'Unione Commercianti apre a Mantova un nuovo "sportello"

Il sito, che farà da tramite tra Associazione, enti pubblici e piccola e media impresa, si propone di facilitare una corretta applicazione delle disposizioni del Testo Unico sulla sicurezza.

DateFormat

22 luglio 2009
Sicurezza in azienda: l’Unione Commercianti apre a Mantova un nuovo “sportello”

Sicurezza in azienda: l’Unione Commercianti apre a Mantova un nuovo “sportello”

Si chiama “Sportello Sicurezza” la nuova sezione del sito www.confcommerciomantova.it curata dall’Unione del Commercio in collaborazione con la Provincia di Mantova e riservata alla sicurezza in azienda.

Alla voce “Servizi alle imprese” si trova una breve descrizione dei contenuti e delle novità introdotte dal Testo Unico, una lista delle domande più frequenti rivolte agli operatori della piccola e media impresa e un modulo per richiedere un controllo gratuito in azienda da parte degli esperti dell’Unione Commercianti.

Il sito verrà costantemente aggiornato con gli adempimenti previsti per le imprese. Un esempio? Per i gestori di impianti stradali di carburante c’è l’obbligo di dotazione di dispositivi di protezione individuale e attrezzature di sicurezza (scarpe antinfortunistica, divise, guanti, segnaletica, ecc.) mentre, anche se consigliata, è facoltativa l’adozione di altre misure in materia di protezione, formazione e medicina del lavoro.

Il sito farà da tramite tra l’Associazione, gli enti pubblici e la piccola e media impresa, affinchè le disposizioni del Testo Unico trovino una corretta applicazione.     

«E’ importante ricordare che questo testo ridefinisce la disciplina per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. – precisa il vicedirettore Uncom Mauro Diazzi, responsabile dell’Area sicurezza – Proprio la valutazione dei rischi e la predisposizione della conseguente documentazione sono alcuni degli elementi di maggiore rilevanza del provvedimento, poiché permettono al datore di lavoro di individuare le misure di prevenzione e protezione e di pianificarne l’attuazione».

Per ulteriori informazioni è attivo il Servizio Sicurezza Uncom realizzato con la partecipazione di esperti specialisti in grado di fornire risposte adeguate alle esigenze di ogni tipologia aziendale e di assicurare l’applicazione delle nuove normative.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca