Silb-Fipe: "I nostri locali da ballo diventeranno circoli privati"

"Il ballo abusivo vale 1 miliardo di euro – ha dichiarato il presidente Pasca – e in questo mercato clandestino i falsi circoli privati hanno un ruolo da protagonisti, godendo di vantaggi, soprattutto fiscali, e di un'impunità che stanno mettendo in ginocchio il mercato legale dell'intrattenimento". L'associazione delle discoteche guarda all'Europa

19 marzo 2014

Si è tenuta a Rimini, presso la sede di Confcommercio,  una conferenza stampa del Presidente Nazionale del SILB Maurizio Pasca e del Presidente della Confcommercio della Provincia di Rimini e Presidente SILB Emilia-Romagna Gianni Indino che hanno delineato i tratti di una vera e propria rivoluzione per il mercato dell'intrattenimento che complessivamente vale 7,5 miliardi di euro. "Il ballo abusivo vale 1 miliardo di euro – ha dichiarato il Presidente Nazionale Pasca – e in questo mercato clandestino i falsi circoli privati hanno un ruolo da protagonisti, godendo di vantaggi, soprattutto fiscali, e di un'impunità che stanno mettendo in ginocchio il mercato legale dell'intrattenimento, composto da 2770 imprese regolari, circa 32.000 addetti, per un volume di affari di 850 milioni di euro e un gettito fiscale, tra valore di imposte dirette e contributi, pari a 120 milioni di euro". "I nostri associati non riescono più a sostenere questa situazione – denuncia il Presidente Pasca – se si gioca la stessa partita, le regole devono essere le stesse". "Il 19 marzo, a Firenze – ha spiegato Pasca – metterò all'ordine del giorno la proposta di far restituire le licenze a tutti i nostri associati, diventando di fatto dei circoli privati". "Il territorio riminese è tutt'altro che estraneo alla problematica del ballo abusivo – ha evidenziato il Presidente regionale Indino – anche qui ci sono falsi circoli che organizzano eventi cui partecipano migliaia di ragazzi, la maggior parte dei quali inconsapevoli dei rischi per la loro sicurezza e la loro salute". "Ringrazio il Presidente Pasca – ha concluso Indino – per aver raccolto il mio invito a lanciare da Rimini questa campagna di denuncia, perché la nostra offerta di intrattenimento rimane un punto di riferimento a livello nazionale ed europeo, ma oggi è seriamente minacciata dal proliferare del ballo abusivo".

L'ASSOCIAZIONE DELLE DISCOTECHE GUARDA ALL'EUROPA

Costituita poco più di un mese fa a Barcellona dagli accordi fra le associazioni delle discoteche italiane (SILB-FIPE), francesi (UMIH) e spagnole (SPAIN NIGHTLIFE), la neonata associazione europea, "ENA - European Nightlife Association", si è riunita per la prima volta a Firenze per presentarsi ufficialmente alla stampa e  mettere a punto un piano strategico con cui avanzare le richieste della categoria alle Istituzioni europee. L'atto costitutivo e lo statuto sono stati sottoscritti dai tre presidenti fondatori, Maurizio Pasca (Presidente Silb-Fipe),  Laurent Lutse (presidente settore Nuit di UMIH) e Carlos Caballero German  (Presidente di Spain Nightilfe). Obiettivi prioritari sono quelli di rappresentare gli interessi del mondo della notte nei confronti della Commissione Europea e di stimolare il confronto e lo scambio di informazioni tra le associazioni aderenti. Alla guida del primo mandato che durerà tre anni è stato eletto Maurizio Pasca. A lui spetterà il compito di coinvolgere le rappresentanze di categoria di altri  Paesi europei e dare ancora più forza alla voce dell'ENA. "Ciò che accomuna le tre sigle di rappresentanza imprenditoriale – afferma il presidente Ena e Silb, Maurizio Pasca – è la tipologia dell'offerta e dunque le problematiche ad essa collegate. L'abusivismo che genera un  divertimento improvvisato esiste in Italia, quanto in Francia e in Spagna. Abbiamo bisogno di un coordinamento che travalichi i confini nazionali e dell'interessamento dell'Europa per tutelare la salute e l'incolumità dei cittadini. Non è un caso che l'Hotrec, l'associazione europea dell'industria dell'ospitalità, abbia dato vita ad un gruppo di lavoro su tale settore coordinato per la prima volta da un rappresentante Silb-Fipe".