Silb: stabilimenti aperti per le vacanze natalizie

Il 15 per cento delle strutture sono aperte e mettono a disposizione anche i servizi da spiaggia (lettini e sdraio sistemati al riparo dal vento), il 20 per cento degli stabilimenti balneari ha aperto invece la ristorazione.

28 dicembre 2011

Sono numerosi gli italiani che stanno approfittando di queste giornate di vacanza per trascorrere
qualche ora al mare, prendere un po' di sole, nelle ore centrali della giornata e magari anche pranzare. ''Laddove gli stabilimenti sono aperti la risposta della clientela e' buona'', spiega Riccardo Borgo, presidente del Sib, il sindacato italiano balneari aderente a Confcommercio. Il 15%delle strutture sono aperte e mettono a disposizione anche i servizi da spiaggia (lettini e sdraio sistemati al riparo dal vento), il 20% degli stabilimenti balneari ha aperto invece la ristorazione. ''Subito dopo la fine della pausa natalizia - aggiunge Borgo - attendiamo che il governo affronti il problema dell'uscita dall'evidenza pubblica per gli stabilimenti balneari che la direttiva Bolkstein fissa al 1 gennaio 2016. In questo momento il governo ha molti temi 'in pentola' ma la questione dei
balneari va affrontata: il settore, per ora, è senza prospettive e non trovare soluzioni significa mettere al lastrico 30 mila famiglie, tanti sono i concessionari demaniali, e 100 mila addetti. Contiamo che si prospetti una soluzione, i segnali di attenzione ci sono. Del resto, senza certezze, gli operatori fanno l'indispensabile ma non possono nemmeno programmare interventi che pure, negli stabilimenti balneari, sono continuamente necessari''.