Soluzioni e tecnologie digitali per i negozi torinesi

Presentato il progetto Tech@home - Negozi Digitali 4.0, promosso da Ascom Confcommercio in collaborazione con la Camera di commercio. Coppa: "siamo a fianco delle imprese che vogliono puntare sulla crescita".

20 giugno 2018

E' stato presentato a Torino il progetto Tech@home - Negozi Digitali 4.0, che ha l'obiettivo di contribuire alla divulgazione e alla sperimentazione di soluzioni e tecnologie digitali direttamente nei punti vendita delle aziende del commercio, turismo e servizi di Torino e provincia. È promosso da Ascom Confcommercio, grazie al supporto del PID - Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Torino ed alla disponibilità e alla collaborazione di dieci aziende che propongono soluzioni digitali applicabili al commercio al dettaglio. Il tema dell'innovazione tecnologica e digitale suscita grande interesse presso le aziende, anche di piccola dimensione (nella provincia di Torino circa il 96% delle imprese è costituito da aziende con meno di 10 addetti). Tuttavia l'adozione di nuove soluzioni e strumenti è, spesso, ostacolata da un scarsa informazione sulle reali opportunità che le soluzioni digitali possono offrire per lo sviluppo del business anche alle aziende di più modesta dimensione, da una limitata conoscenza della tecnologia e da una oggettiva difficoltà nella individuazione delle soluzioni più idonee. Tech@home - Negozi Digitali 4.0 consente alle aziende la sperimentazione gratuita presso i rispettivi punti vendita di alcune soluzioni e tecnologie per un periodo di tre mesi. Oltre alla possibilità di sperimentare "dal vivo" le applicazioni proposte dalle aziende fornitrici, il progetto mette a disposizione delle aziende partecipanti un'attività, anch'essa gratuita, di coaching e di tutoraggio individuale, curata dal team di NOW Retail, azienda torinese specializzata nel supporto alle attività commerciali nei progetti di organizzazione e sviluppo. "Questo progetto rappresenta una tappa importante nel percorso di accompagnamento delle nostre aziende del commercio verso il processo di digitalizzazione e di innovazione tecnologica. Da molto tempo la nostra Associazione – ha dichiarato Maria Luisa Coppa presidente Ascom Confcommercio Torino e provincia e vicepresidente nazionale Confcommercio -  si è posta, concretamente, al fianco delle piccole e medie imprese per permettere l'apertura di nuovi mercati e nuove opportunità di business. Il progetto è quindi il risultato di un lungo lavoro: stare al fianco delle imprese che vogliono puntare sulla crescita, investendo sempre più sulla strada dell'Innovazione, della formazione e dei servizi, offrendo loro soluzioni che sappiano concretamente tradursi in opportunità di business". "La Camera di commercio di Torino, attraverso il suo nuovo PID - Punto Impresa Digitale, supporta Ascom in questo progetto per proporre nuove vie di sviluppo al commercio tradizionale, con l'obiettivo di farlo crescere grazie alle nuove tecnologie e di offrire ai clienti nuovi e potenziali esperienze di acquisto sempre più soddisfacenti. Questa virtuosa strada dell'innovazione – ha osservato Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di commercio di Torino – è possibile grazie a diversi fattori: i fondi e la formazione che come ente camerale mettiamo in campo, l'intraprendenza delle associazioni di categoria e dei negozianti che continuano a mettersi in gioco e il know how delle nostre aziende innovative digitali, in grado di proporre soluzioni concrete e immediatamente sfruttabili non solo nel settore commercio".