Contributo per le spese d’affitto, Milano fa da apripista

Contributo per le spese d’affitto, Milano fa da apripista

Accordo tra Confcommercio Milano con Epam e le organizzazioni sindacali dei lavoratori. Dagli enti bilaterali del terziario e dei pubblici esercizi un sostegno di 3 milioni di euro.

DateFormat

27 aprile 2023

Un aiuto concreto alle lavoratrici e ai lavoratori per gli affitti residenziali e un beneficio indotto anche per le imprese: Milano fa da apripista in Italia. È il frutto dell’accordo tra Confcommercio Milano - con Epam, l’Associazione dei pubblici esercizi - e le organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams-Cgil Milano, Fisascat-Cisl Milano Metropoli e Uiltucs Lombardia che, attraverso gli enti bilaterali territoriali del terziario e dei pubblici esercizi, EBiTer Milano ed EBtpe, erogheranno un contributo di almeno 3 milioni di euro per il sostegno ai canoni di locazione residenziale. L’iniziativa, di carattere straordinario, giunge a distanza di un anno da un’altra misura molto concreta di sostegno: l’erogazione di un contributo per il caro energia.

“L’attrattività di Milano è molto importante e dà la spinta a tutto il territorio: nella Città metropolitana le imprese attive sono cresciute, rispetto allo scorso anno, dell’1,8% e, per quasi il 70%, le opportunità di lavoro si concentrano nel terziario e nei servizi. Non vogliamo – rileva Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milanouna Milano a più velocità: l’erogazione di questo contributo è a tutto vantaggio anche delle imprese, in difficoltà nel reperire i profili professionali richiesti”.

“Nei pubblici esercizi – spiega da parte sua Lino Stoppani, presidente di Epamla ricerca di risorse professionali qualificate è prioritaria. Ben vengano strumenti, come l’attuazione di quest’accordo, che aiutano lavoratori e imprese”.

Di “un risultato molto positivo che dimostra ancora una volta, quanto il ruolo delle parti sociali sia importante per individuare, anche attraverso la bilateralità del terziario e dei pubblici esercizi, soluzioni a sostegno dei lavoratori e delle lavoratrici” ha parlato Marco Beretta, segretario generale Filcams-Cgil Milano, mentre per Ivan Notarnicola, segretario generale Fisascat-Cisl Milano Metropoli, “il costo della vita a Milano non è direttamente proporzionato ai salari percepiti dai più che operano in settori, a cui, grazie alla bilateralità, siamo in grado di dare un aiuto concreto”. “La bilateralità del terziario ancora una volta conferma la propria funzione di sostegno ai bisogni dei lavoratori e delle lavoratrici dei settori cui si riferisce”, conclude Stefano Franzoni di Uiltucs Lombardia.

Tub a Milano, Sangalli: "un'ulteriore conferma della rilevanza della città"

Nel suo intervento in occasione dell'incontro "Il nuovo sistema del brevetto unitario: pronti a partire" che si è svolto il 27 aprile scorso al Palazzo di Giustizia di Milano, il presidente Carlo Sangalli ha commentato l'ipotesi di assegnazione della terza sede del Tribunale unificato del brevetto (Tub), la corte internazionale con giurisdizione sui brevetti unitari ed europei, nella città meneghina al posto di quella di Londra (le altre due sono a Parigi e Monaco di Baviera): "per il sistema delle imprese vorrebbe dire più semplificazioni e certezze del diritto e dunque più competitività a livello internazionale. Sarebbe inoltre un'ulteriore conferma della rilevanza istituzionale, politica ed economica della nostra città e del nostro Paese".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca