Sportelli in provincia: Confcommercio Salerno fa il punto

Il presidente Arzano e il direttore generale Lazzarini hanno incontrato i referenti degli sportelli operativi Confcommercio che operano in provincia per un bilancio dell'iniziativa.

27 maggio 2014

Il 26 maggio scorso, presso la sede della Camera di Commercio, il presidente di Confcommercio Imprese per l'Italia Salerno, Guido Arzano, e il direttore generale Mariano Lazzarini hanno incontrato i referenti degli sportelli operativi Confcommercio che operano in provincia. La rete territoriale degli sportelli, inizialmente costituita da due unità, è stata ampiamente sviluppata con l'attivazione di 10 sportelli nei Comuni di Agropoli, Battipaglia, Castel San Giorgio, Eboli, Giffoni Valle Piana, Maiori, Nocera Inferiore, Pagani, Siano e Vallo della Lucania. L'idea di fondo nasce dalla possibilità di offrire a "casa", in tempi brevi e allo stesso costo ,servizi che richiedono tempo e spostamenti per i commercianti e nello stesso tempo monitorare il territorio considerando lo sportello come osservatore privilegiato dei bisogni e dei servizi utilizzati. Sotto il profilo operativo , dopo l'iniziale attività di formazione dei responsabili e di approfondimento sui problemi dei settori rappresentati, segue ora la necessaria informazione agli operatori del commercio, del turismo e dei servizi della provincia, fase che si concluderà con una valutazione delle attività svolte nell'arco dell'anno. Da questa esperienza la Confcommercio Salerno intende individuare una linea di sviluppo dei servizi che punti all'ampliamento e alla valorizzazione degli sportelli stessi come osservatori privilegiati dei bisogni degli operatori commerciali offrendo loro un elevato standard qualitativo sotto il marchio Confcommercio. Le attività e le opportunità già disponibili presso gli sportelli riguardano la formazione, il credito, l'istruttoria e il disbrigo di pratiche camerali, l'accesso a convenzioni agevolate con i partners che interagiscono con  Confcommercio e naturalmente l'assistenza dei funzionari dell'Associazione.