Squeri (Confcommercio) su Libero Grassi: nel suo nome la testimonianza del nostro impegno contro la mafia

159/2012

Roma, 29.08.2012

SQUERI (CONFCOMMERCIO) SU LIBERO GRASSI: NEL SUO NOME LA TESTIMONIANZA DEL NOSTRO IMPEGNO CONTRO LA MAFIA

Il Presidente della Commissione Sicurezza e Legalità di Confcommercio, Luca Squeri, ha partecipato stamattina a Palermo alla commemorazione di Libero Grassi, l’imprenditore ucciso per essersi ribellato alle estorsioni. Nell’occasione, Squeri ha ricordato come “la lotta alla mafia deve essere perseguita con costanza e determinazione attraverso un impegno congiunto delle istituzioni, delle forze dell’ordine, della magistratura, dei rappresentanti della società civile, delle organizzazioni imprenditoriali perché nessuno sia più lasciato solo come Libero Grassi ad affermare la propria dignità di imprenditore e di uomo libero contro la violenza e l’arroganza delle organizzazioni criminali. In questa ottica il Protocollo per la legalità e la sicurezza delle imprese già siglato da Confcommercio con il Ministero dell’Interno costituisce un utile strumento per poter rafforzare le iniziative già intraprese per la diffusione della cultura della legalità e della denuncia di fenomeni criminali, l’adozione di codici etici, la costituzione di parte civile, e più in generale la realizzazione di un contesto “sano” per i nostri imprenditori, senza il quale non vi è possibilità di ripresa economica e di crescita per il nostro Paese”.

Questa sera, alle 20.30, Squeri interverrà inoltre all’evento di Palazzo Steriche vedrà la presentazione al Ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, e alla famiglia Grassi dei lavori elaborati dagli studenti per il Premio Libero Grassi, sostenuto e promosso a livello nazionale da Confcommercio sin dal 2009.