Squeri: "L'Assemblea di Confcommercio voterà la modifica dello Statuto per inserire il rifiuto delle imprese collegate alla criminalità"

Squeri: "L'Assemblea di Confcommercio voterà la modifica dello Statuto per inserire il rifiuto delle imprese collegate alla criminalità"

DateFormat

28 novembre 2012

L'Assemblea di Confcommercio domani votera' una modifica del suo statuto per inserire l'esplicito rifiuto di quelle imprese che siano direttamente riconducibili o abbiano rapporti con soggetti o ambienti criminali. Lo ha annunciato il presidente della Commissione sicurezza e legalita' di
Confcommercio, Luca Squeri, intervenendo al convegno su 'Legalita', sviluppo e democrazia' organizzato dalla John Cabot University, in occasione dei 40 anni dell'ateneo americano. ''La criminalita' - ha sottolineato Squeri - e' una patologia che indebolisce e inquina fortemente il gia' provato sistema economico italiano''. Secondo un'elaborazione della Confederazione citata al convegno le diseconomie prodotte dalla criminalita' organizzata sull'economia meridionale nel settore del commercio ammontano al 4,7% del valore aggiunto prodotto dal settore nel Mezzogiorno: 2,1 miliardi. Un onere aggiuntivo in media circa 3mila euro per impresa. Sommando il costo della contraffazione e dell'abusivismo il costo sale a 5.400 euro.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca