Superbonus, “le spiegazioni di Giorgetti destano perplessità”
Superbonus, “le spiegazioni di Giorgetti destano perplessità”
Fimaa critica la risposta data dal ministro dell’Economia in Parlamento sulla tassazione delle plusvalenze del Superbonus. “Serve attenzione particolare, si rischia di rallentare il mercato”.
Fimaa-Confcommercio esprime “forte perplessità per le spiegazioni che il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha fornito oggi (il 13 novembre scorso, ndr) alla Camera rispondendo all’interrogazione sulla tassazione delle plusvalenze del Superbonus presentata dall’onorevole Mauro Del Barba”. La Federazione sottolinea infatti che la tassazione delle plusvalenze degli immobili riqualificati con il Superbonus richiede “attenzione particolare dal momento che sta determinando una contrazione nelle compravendite. Si rischia pertanto di rallentare il mercato immobiliare, e quindi l’intero comparto che rappresenta il volano dell’economia, e oltre il 20% del Pil nazionale”. Fimaa ricorda che la senatrice Lavinia Mennuni aveva presentato un emendamento al decreto fiscale con l’obiettivo di:
- limitare a cinque anni (invece degli attuali dieci) il periodo di imponibilità della plusvalenza, per escludere dall’ambito di applicazione della norma gli immobili per i quali il contratto preliminare di compravendita è stato registrato o trascritto entro il primo gennaio 2024;
- prevedere, nel caso in cui i lavori di riqualificazione avessero riguardato esclusivamente le parti comuni dell’edificio e non il singolo immobile, che la tassazione della plusvalenza non potesse superare l’ammontare del beneficio fiscale goduto;
- per adottare un meccanismo di tassazione della plusvalenza in funzione della effettiva fruizione del Superbonus in dichiarazione dei redditi;
- consentire ai soggetti che abbiano optato per la cessione del credito di dedurre gli oneri finanziari sopportati.
“Quell’emendamento purtroppo è stato dichiarato improponibile. In sostanza, la Commissione Bilancio del Senato – commenta il vicepresidente vicario di Fimaa, Maurizio Pezzetta - ha ritenuto che la tassazione delle plusvalenze del Superbonus fosse estranea alla materia del decreto fiscale. Purtroppo, le spiegazioni che ha fornito il ministro Giorgetti sembrano confermare il fatto che il governo non stia valutando le ripercussioni che la norma rischia di causare, mentre occorre arrivare a una disciplina che garantisca maggiore equità e ristabilisca il pieno rispetto del principio del legittimo affidamento tra contribuente e Amministrazione. Confidiamo quindi di poter avviare quanto prima un confronto anche con il ministro Giorgetti”.
Taverna: “con il comparto Giovani la Federazione punta all’innovazione”
“I giovani sono il futuro di Fimaa-Confcommercio e dovranno contribuire a portare avanti l’operato della Federazione. Tanto nel contesto politico sindacale, per la tutela delle categorie rappresentate - intermediari immobiliari, merceologici, creditizi, agenti in attività finanziaria e in servizi vari - quanto nell’ambito formativo per l’ulteriore crescita professionale degli operatori associati. Siamo in un mercato in costante evoluzione che richiede maggiori competenze e filosofia comportamentale adeguata. Aspetti fondamentali per rispondere alle esigenze dei fruitori dei servizi oltre a competere nei settori strategici dell’economia del Paese”. Con queste parole Santino Taverna, presidente nazionale Fimaa, ha aperto Fimaa Giovani, la due giorni dedicata all’analisi di come le nuove tecnologie stiano influenzando le professioni degli operatori associati svoltasi a Bologna il 15 e 16 novembre scorsi. “I giovani hanno una maggiore propensione all'utilizzo degli strumenti tecnologici – ha detto ancora Taverna - ma è fondamentale saper gestire tali strumenti per non subirli in maniera passiva. I rapporti umani sono e saranno sempre fondamentali per esercitare compiutamente l’attività dell’intermediazione”.
“Fimaa Giovani ci ha consentito di esaminare un mercato sempre più complesso. Abbiamo parlato di Intelligenza Artificiale e di tutti i sistemi che già oggi aiutano e aiuteranno sempre più l’agente immobiliare. Tali strumenti devono sempre essere gestiti dall’intelligenza umana, e serviranno ad aumentare maggiormente la professionalità dei mediatori”, ha detto da parte sua Raffaele Vosino, referente del Gruppo Fimaa Giovani.